Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Casa Del Futuro Produrra' Energia


4 ottobre 2013 ore 18:32   di DeletedUser125102013  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1003 persone  -  Visualizzazioni: 1555

Un titolo cosi potrebbe sorprendere ed essere considerato per molti fantascienza. Le bollette di energia elettrica e gas metano che puntuali si presentano nelle nostre cassette postali attualmente lo dimostrano.Però l'innovazione in campo edilizio ed impiantistico negli ultimi tempi sta facendo passi da gigante.

La casa del futuro potrà auto-produrre tutta l'energia necessaria per garantire una condizione di comfort abitativo inoltre l' energia in più non utilizzata potrà essere immessa in rete a disposizione della comunità generando un piccolo guadagno. La transizione dell'unità abitativa vista tutt'oggi come centro essenziale per la famiglia ma come fonte di debito potrà addirittura generare un reddito contribuendo alla sostenibilità ambientale ed energetica di un sistema che energeticamente sta andando verso il collasso.E' sulla bocca di tutti il fenomeno dell' "effetto serra e del surriscaldamento globale".


Per contrastare questa situazione e' d'obbligo riflettere ed agire riducendo gli usi di energia primaria da fonte fossile, promuovendo le fonti di energia pulita, il fotovoltaico, il solare-termico , l'eolico per citare alcuni esempi. Il futuro dei nostri figli dipende dalle decisioni di sostenibilità ambientale prese a breve. Il piccolo contributo di tutti genererà il più grande beneficio per il nostro pianta.

La Casa Del Futuro Produrra' Energia

L'Italia su questo tema è tra i primi posti in Europa: basti pensare l'innovazione architettonica portata come esempio in Trentino Alto Adige con la realizzazione delle prime case di classe A con impatto climatico minimo. In Italia sono presenti numerosi centri di ricerca, gli stessi poli tecnologici delle università come Roma ne sono l'esempio.

A Lodi è in corso il progetto "Easy-home" che prevede la realizzazione di un centro residenziale in una zona ferroviaria dismessa. Saranno progettati e costruiti 20 appartamenti con impatto in termini di emissioni di CO2 in atmosfera pari a zero. Tutto questo sarà possibile grazie ad una progettazione attenta che prevede la corretta coibentazione dell' edificio dal punto di vista strutturale ed impiantistico: saranno installati serramenti a bassissima dispersione termica, sarò realizzato il "cappotto" isolante sulle pareti perimetrali,l'impianto fotovoltaico garantirà l'autosufficienza elettrica, il confort climatico sarà garantito da un impianto geotermico integrato. La realizzazione sarà affidata ad un'impresa edilizia non-profit che agevola a prezzi ridotti la vendita di abitazioni a giovani ed anziani. Questo è un bel esempio di efficienza energetica da esporre in bella vista in vetrina, la vetrina di un pianeta terra patrimonio dell'umanità bisognoso più che mai del contributo attento e sostenibile di tutti.

Articolo scritto da DeletedUser125102013 - Vota questo autore su Facebook:
DeletedUser125102013, autore dell'articolo La Casa Del Futuro Produrra' Energia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione