Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Coscienza Può Essere Attivata O Disattivata?


16 agosto 2015 ore 12:11   di Girandolo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 260 persone  -  Visualizzazioni: 686

A quanto pare è possibile. La coscienza può essere attivata o disattivata con degli stimoli esterni. Nuovi studi scientifici, infatti, suggeriscono che una singola regione del cervello funzioni da interruttore per la coscienza umana.

A seguito di un recente esperimento, nel tentativo di scoprire la sorgente delle crisi di un paziente epilettico, alcuni medici della Geoge Washington University, negli USA, hanno inserito degli elettrodi nel suo cervello. Uno di questi era vicino al claustro, un sottile strato di tessuto sotto la corteccia con un ruolo simile a quello di un direttore d'orchestra: coordinare i tanti e innumerovoli stimoli che arrivano al cervello tutti in una volta.


La coscienza umana tipicamente coinvolge emozioni, immagini, suoni, pensieri e sensazioni contemporaneamente. Senza nulla togliere alle numerose teorie e filosofie religiose o pseudo tali, che attribuiscono alla coscienza umana caratteristiche auree assimilandola ad una sorta di energia misteriosa in grado di animare un corpo, secondo la scienza è i claustro l'interuttore che rende tutto queto possibile.

Quando i medici ricercatori stimolavano l'elettrodo vicino al claustro, il paziente era sveglio ma perdeva coscienza. Smetteva di fare ciò che faceva, lo sguardo perso e fisso nel vuoto senza rispondere. Interrompendo la stimolazione, recuperava la coscienza e tornava a percepire il mondo circostante senza ricordare assolutamente nulla di quello che era successo durante il "black out". Sembra proprio che ci voglia un cervello intero per avere esperienze intense, ma anche il claustro per tenerle tutte insieme. Questa scoperta scientifica non ha la pretesa di spiegare che cos'è la coscienza ma sicuramente è un un ottimo passo avanti.

La Coscienza Può Essere Attivata O Disattivata?

Articolo scritto da Girandolo - Vota questo autore su Facebook:
Girandolo, autore dell'articolo La Coscienza Può Essere Attivata O Disattivata?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione