Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Cultura Di Appartenenza Influenza La Creatività?


14 aprile 2016 ore 16:12   di AmarideCalabria  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 293 persone  -  Visualizzazioni: 395

Esiste una correlazione tra creatività e cultura di provenienza? Nonostante sia necessario fare alcune precisazioni, sembrerebbe di sì. Non si tratta di un argomento nuovo, in psicologia; tuttavia, alcuni docenti e ricercatori dell'Università Concordia hanno recentemente apportato un'ulteriore conferma a studi precedenti in merito alla differenza tra società individualistiche e collettivistiche (Gad Saad, Mark Cleveland, Louis Ho. "Individualism–collectivism and the quantity versus quality dimensions of individual and group creative performance." Journal of Business Research, 2015).

La ricerca ha coinvolto in un processo di brainstorming trecento studenti universitari, provenienti da Taiwan e dal Canada. Le culture asiatiche, in generale, vengono considerate collettivistiche poiché vengono esaltati valori quali la conformità e l'appartenenza al gruppo (famiglia, luogo di lavoro...); le culture occidentali, al contrario, vengono considerate individualistiche poiché prevale una modalità di pensiero che esalta il singolo e la sua unicità.
Conformemente alle aspettative, la ricerca ha dimostrato che i soggetti canadesi erano in grado di produrre un maggior numero di idee creative rispetto a quelli taiwanesi. Durante un lavoro di brainstorming, gli individui vengono incitati ad esprimere liberamente tutte le idee che passano loro per la testa relativamente a un determinato tema o problema da risolvere. Si potrebbe pensare, quindi, che le persone provenienti da Paesi e "culture" occidentali abbiano una maggiore creatività: esse si sentono più libere di esprimere il proprio pensiero perché ciò che maggiormente conta è l'individualità. In poche parole, esse non sentono il bisogno di conformarsi a un gruppo: la cultura stessa, partendo dall'educazione ricevuta in famiglia, invita all'indipendenza e all'originalità.
Il "pensiero fuori dagli schemi" non è invece ben accolto nelle culture orientali, che invitano, fin dalla più tenera età, a "non uscire dal gruppo".


Tuttavia, la ricerca in oggetto ha dimostrato che la creatività non dipende soltanto dalla quantità di idee generate; fondamentale è considerare soprattutto la qualità di esse.
In rapporto alla qualità, gli studenti asiatici non sono stati da meno. Ciò, sostengono i ricercatori, è dovuto probabilmente al fatto che essi riflettevano maggiormente prima di proporre nuove idee.
Ciò induce senza dubbio a riflettere non solo sull'affidabilità del brainstorming, ma anche sulle diverse "origini" della creatività. Spesso il pensiero creativo viene associato all'insight e alla "velocità", ma a volte si dimentica che alla base di essa vi è impegno e riflessione.
Al contrario pensare "fuori dagli schemi", così come un'eccessiva fiducia in se stessi, non necessariamente porta a buoni risultati. In alcuni casi il senso di appartenenza a un gruppo (come può essere un luogo di lavoro) può costituire un fattore importante nello sviluppo di nuove idee.

La Cultura Di Appartenenza Influenza La Creatività?

Foto: il brainstorming può portare alla formulazione di nuove idee creative? (immagine: andy bahn, Freeimages.com)

Articolo scritto da AmarideCalabria - Vota questo autore su Facebook:
AmarideCalabria, autore dell'articolo La Cultura Di Appartenenza Influenza La Creatività?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione