Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Fotosintesi Clorofilliana E L' Altruismo Delle Piante


21 febbraio 2017 ore 13:20   di ellebi31-05  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 197 persone  -  Visualizzazioni: 225

A scuola, l'ora di scienze era molto interessante anche per il fatto che molte cose potevano essere confermate facendo dei piccoli esperimenti in casa che la stessa professoressa suggeriva per farci rendere conto della veridicità di quello che ci veniva insegnato.

Chi ama la natura ama molto le piante, che sono piacevoli da curare e che sono anch'esse degli esseri viventi che sentono se le tocchi, che si muovono e che si nutrono con un particolare processo che si chiama "fotosintesi clorofilliana".


La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico per mezzo del quale le piante, grazie alla clorofilla che è un pigmento di colore verde che si trova sullo strato superficiale della foglia e che cattura l'energia del sole trasformandola in energia chimica. Questa energia prodotta, serve per trasformare l'anidride carbonica assorbita dall'aria in zuccheri, dei quali la pianta si nutre. Con la fotosintesi clorofilliana, la pianta scarta l'ossigeno che invece è molto importante per la vita sulla Terra, una cosa che può essere definita molto "altruista".
Questi i motivi per i quali è molto importante che nelle città ci siano molte aree di verde: producono molto ossigeno e mitigano un po' tutto l'inquinamento che è molto nocivo per l'ambiente e per la salute.

Un piccolo esperimento che è possibile attuare in casa riguardo al fatto che le piante sono esseri viventi e che si muovono è quello di posizionarne una davanti alla finestra e girando la parte in cui le foglie sono più esposte verso il buio mentre la parte posteriore costituita dal "tronco" verso la luce: a poco a poco ed impercettibilmente le foglie si gireranno verso la fonte di luce, che è importante per il loro nutrimento. Se si desidera che la pianta cresca con il fogliame uniforme e non solo da un lato, girarla in tutte le direzioni.

La Fotosintesi Clorofilliana E L' Altruismo Delle Piante

Avere anche solo una piantina che a poco a poco, annaffiandola e cambiando il vaso con uno più grande quando sta crescendo e vederla crescere è sicuramente una soddisfazione che manifesta l'amore per la natura della quale anche noi facciamo parte che segue regole precise, il cui comprenderle e il cui seguirle sono cose importanti per stare bene anche con cose semplici, cercando di essere altruisti perché quello era il progetto di Dio sugli uomini e che si è manifestato sorprendentemente anche nelle piante.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo La Fotosintesi Clorofilliana E L' Altruismo Delle Piante
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione