Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Nasa Scopre Nei Meteoriti Il Mistero Della Vita


9 agosto 2011 ore 16:46   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 400 persone  -  Visualizzazioni: 1047

La rivista dell'Accademia delle Scienze Americana (PNAS) ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio condotto dal laboratorio di astrobiologia della NASA secondo cui, all'interno dei meteoriti, si trova un vero e proprio kit per costruire organismi viventi.

Si tratta di una scoperta eccezionale, che getta nuova luce sulle possibilità di realizzazione, crescita e sviluppo di forme di vita nello spazio. Secondo la ricerca, i meteoriti conservano gli elementi chimici che si sono formati quando il Sistema Solare era giovanissimo e che sono stati i "mattoni" dai quali ha preso poi il via la "costruzione" della vita sulla Terra.


Questa ricerca ha preso il via negli ormai lontani anni '60: è da allora che i ricercatori sondano i meteoriti alla ricerca degli ingredienti che hanno reso possibile lo sviluppo della vita. E' stato dimostrato, ad esempio, che gli amminoacidi - che si assemblano per formare proteine complesse - esistono nello spazio e sono arrivati sulla Terra a bordo di un meteorite molto antico e particolarmente ricco di composti organici, denominato condrite carbonacea. Partendo dall'analisi di campioni provenienti da undici meteoriti di questo genere caduti sul nostro pianeta, i ricercatori hanno scoperto la presenza di numerosi altri elementi organici: le basi nucleiche, ciò che costituisce le fondamenta del nostro materiale genetico.

"La scoperta di basi nucleiche è un tassello che mancava nella costruzione del complesso quadro dei processi prebiotici che sono stati i precursori della vita sulla Terra e forse anche su Marte - ha dichiarato all'ANSA John Brucato, riceractore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e presidente della Società Italiana di Astrobiologia - Questa scoperta è l'ulteriore conferma che gli asteroidi hanno svolto un ruolo determinante nell'inseminare la Terra con i mattoni della vita".

Grazie ad un esperimento realizzato in laboratorio le basi nucleiche trovate all'interno degli asteroidi sono infatti state riprodotte attraverso reazioni chimiche di ammoniaca e cianuro, elementi molto comuni nello spazio; queste basi, dunque, sono presenti - o erano presenti - nel Sistema Solare e sono state trasportate sulla Terra grazie ai meteoriti. Da qui, poi, ha preso il via l'assemblaggio dei mattoni della vita che ci ha condotti sino ad oggi.

La Nasa Scopre Nei Meteoriti Il Mistero Della Vita

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Nasa Scopre Nei Meteoriti Il Mistero Della Vita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione