Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Nebulosa Illuminata: Un Enigma Cosmico Anche Per La Nasa


1 ottobre 2010 ore 15:04   di temporale  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 386 persone  -  Visualizzazioni: 722

Le nebulose sono regioni di gas rarefatto e polveri, sorgenti di luce diffusa, che si possono osservare nello spazio interno alla nostra galassia o anche in altre galassie più lontane. Gli studi hanno dedotto che molte di queste apparenti nebulose spesso risultano essere in realta' galassie esterne. Si fa distinzione tra nebulose oscure e luminose entrmbe hanno varie origini, ovvero dall'esplosione di una supernova, al modo che quando sussiste una stella molto calda, che emette radiazione ultravioletta, eccita il gas della nebulosa da far si che esso emetta luce.

Ma quello che si nota ed evidenzia in una foto, che recentemente è stata pubblicata dalla Nasa, ha qualcosa di misterioso ed enigmatico. Sia studiosi e la stessa Nasa non riescono a dare una spiegazione a ciò che è immortalato in questo scatto.


Le prime immagini ad infrarosso di questa limitata regione dello spazio furono effettuate nel 1993, oggi nuove immagini rivelano dettagli ancora più interessanti della piccola nebulosa denominata IRAS 05437+2502, situata nella costellazione del Toro e grande apparentemente un diciottesimo del diametro della luna, dettagli catturati dal telescopio spaziale Hubble su una foto che i più fantasiosi hanno accostato all'immagine del paradiso.

La Nebulosa Illuminata: Un Enigma Cosmico Anche Per La Nasa

La zona enigmatica di particolare interesse è quella che nel contesto dell'immagine in alto sembra una V capovolta che da la sensazione della cima di una montagna, contraddistinta da un bagliore inusuale nelle osservazioni similari fin quì studiate.

La Nebulosa Illuminata: Un Enigma Cosmico Anche Per La Nasa

Cosa provoca questa luminosità? Una delle ipotesi più avvalorate sostiene che questo arco incandescente sia stato creato da una stella di grande massa che, per qualche motivo, raggiungendo una velocità elevata, si sia allontanata dalla nebulosa.

La famosa astrofisica Margherita Hack alla domanda a proposito di questa immagine della nebulosa IRAS 05437+2502, che mostra una punta molto più illuminata del resto, ha risposto come segue:

"Non saprei, ma del resto non lo sanno neppure alla Nasa. Alcune nebulose sono ciò che resta dell'esplosione di supernove: può darsi che ci siano stelle variabili e che improvvisamente vi siano degli aumenti nella loro luminosità".

La natura è splendida e affascinante quanto misteriosa.

Articolo scritto da temporale - Vota questo autore su Facebook:
temporale, autore dell'articolo La Nebulosa Illuminata: Un Enigma Cosmico Anche Per La Nasa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione