Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Psicoterapia Attraverso Internet Per Curare Ansia E Depressione


14 febbraio 2016 ore 17:01   di AmarideCalabria  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 350 persone  -  Visualizzazioni: 489

L'avvento di internet ha rappresentato per tutti, amanti della tecnologia e non, un grande punto di svolta. Grazie ad esso è stato possibile ampliare le proprie conoscenze e abbattere i confini geografici. Le potenzialità della rete non potevano essere ignorate dagli scienziati, che attualmente ne stanno studiando i possibili utilizzi anche nel campo della salute mentale. In particolare, sembra che si possano utilizzare alcune tecniche delle psicoterapie cognitivo-comportamentali per curare alcuni disturbi molto diffusi, come l'ansia (in particolare quella sociale) e la depressione. A differenza della più tradizionale psicoanalisi, queste terapie cercano di modificare i pensieri e le convinzioni errate che le persone possiedono, più o meno inconsciamente, e che si riflettono nei loro comportamenti e nel loro modo di percepire la realtà. Attraverso l'analisi e la rivalutazione dei pensieri negativi è possibile aiutare le persone a "vedere" la vita in modo diverso, poiché molto spesso il disagio psicologico è frutto di giudizi distorti su se stessi e gli altri.

Secondo alcune ricerche recenti, sembra che tali tecniche possano essere applicate con successo anche attraverso internet. Ovviamente ciò vale solo con persone che non soffrono di gravi disagi psicologici. Inoltre, non può di certo sostituire la relazione autentica, "umana", con lo psicoterapeuta: non è difficile capire, infatti, che una relazione "virtuale" è per forza di cose privata degli importanti messaggi di natura non verbale che le persone normalmente si scambiano. Tuttavia, dal momento che queste psicoterapie mirano a modificare pensieri e percezioni distorte, è facile capire come sia possibile agire anche attraverso una relazione "telematica". Internet, inoltre, presenta alcuni vantaggi: aiuta le persone più timide ad aprirsi ed è un valido aiuto a coloro che, per mancanza di tempo, non possono o non hanno sufficiente motivazione a intraprendere un percorso psicoterapeutico.


Tali terapie non solo agiscono su pensieri e comportamenti, ma addirittura provano la loro efficacia "plasmando" il cervello, ossia riducendo o aumentando il volume e l'attività di alcune parti di esso.
Promettente, a questo proposito, è un recente studio svolto da alcuni ricercatori dell'Università di Linköping, in Svezia, in collaborazione con altre università svedesi, su persone affette da disturbo di ansia sociale (C-J Boraxbekk et al. "Neuroplasticity in response to cognitive behavior therapy for social anxiety disorder." Translational Psychiatry, Febbraio 2016). I pazienti hanno ricevuto un trattamento psicoterapeutico attraverso internet per nove settimane; i loro cervelli sono stati studiati comparando i risultati delle immagini ottenute tramite risonanza magnetica prima e dopo l'intervento.
La ricerca, seppur piccola e protratta per un periodo limitato di tempo, ha portato però a esiti significativi: nei pazienti sottoposti a trattamento si è infatti riscontrata una riduzione in volume dell'amigdala (una parte del cervello che regola i processi emotivi, in particolare la percezione e gestione della paura, che è determinante nell'ansia sociale).
Una riduzione di volume dell'amigdala ha comportato di conseguenza una minore attività della stessa, con vantaggi positivi sul comportamento e sulle relazioni interpersonali delle persone trattate.
Parlare di "psicoterapia attraverso internet" può risultare, forse, ancora prematuro o inappropriato, ma i risultati di queste ricerche e l'aumentato interesse degli studiosi porterà sicuramente a interessanti traguardi e scoperte.

La Psicoterapia Attraverso Internet Per Curare Ansia E Depressione

Foto: artM FreeImages.com

Articolo scritto da AmarideCalabria - Vota questo autore su Facebook:
AmarideCalabria, autore dell'articolo La Psicoterapia Attraverso Internet Per Curare Ansia E Depressione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione