Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Leonardo Da Vinci: Il Più Grande Genio Di Tutti I Tempi


13 febbraio 2017 ore 13:36   di ellebi31-05  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 179 persone  -  Visualizzazioni: 203

Ci sono persone che, pur essendo vissute moltissimi anni fa, sono menzionate ancora oggi e sicuramente lo saranno per sempre. Inoltre, è difficile che ci sia qualcuno che non li abbia mai sentite nominare e la cui fama è dovuta alle loro opere. Una di queste, considerato il più grande genio di tutti i tempi, è Leonardo da Vinci.

Nacque il 15 aprile 1452 e morì ad Amboise il 2 maggio 1519: è stato pittore, ingegnere e scienziato italiano; si occupò di architettura, disegno, anatomia, musica, letteratura, scultura, pittura; fu progettista e scultore.
Leonardo fu figlio illegittimo del notaio venticinquenne Piero da Vinci appartenente ad una famiglia facoltosa e di Caterina, una donna di inferiore estrazione sociale.
Il padre mostrò alcuni disegni del figlio ad un suo amico, Andrea del Verrocchio, che rimase colpito per la bravura del giovane, cosa che lo convinse a prenderlo nella propria bottega d'arte: in seguito, si accorse che riuscì a superare la sua bravura. Non seguì studi regolari e non conosceva la lingua colta, il latino, che cominciò a studiare all'età di 40 anni. Nonostante fosse un autodidatta, riuscì a raggiungere altissimi livelli di conoscenza in tutte le materie dello scibile e moltissime sono state le invenzioni realizzate postume di moltissimi anni e derivanti da suoi progetti.


Una cosa che colpisce tantissimo è che riuscì a unire l'estro artistico e la razionalità scientifica. Era mancino e scriveva i suoi appunti al contrario, da destra verso sinistra in modo che potessero essere comprensibili solo se riflessi in uno specchio.

Tra i suoi appunti sono contenute tante riflessioni che sono delle perle di saggezza come queste: "Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire". "Chi non stima la vita non la merita". "Chi poco pensa, molto erra". "La vita bene spesa lunga è"...

Per quanto concerne la pittura i suoi dipinti più famosi sono: "L'ultima cena", "La Gioconda", "Autoritratto", "Adorazione dei Magi" "L'Uomo Vitruviano", il quale rappresenta l'armoniosa proporzione delle forme del corpo umano in due figure sovrapposte e perfettamente inscrivibili all'interno delle forme geometriche del cerchio e del quadrato.

Come inventore, progettò macchine per uso civile, macchine per volare, macchine da guerra, macchine marittime, congegni idraulici,il perfezionamento della bicicletta a catena, il carro armato, una barca che consentiva di aumentare la velocità con un meccanismo a pale...

Fu cantante, musicista e ideatore di strumenti musicali. Suonava molto bene la lira ed era un bravissimo poeta e cantante. Fra appunti e disegni si trovarono progetti di vari strumenti musicali come la viola organista, il primo ed unico strumento ad arco-tastiera, di una particolare fisarmonica...

Leonardo Da Vinci: Il Più Grande Genio Di Tutti I Tempi

Difficile elencare tutte le opere, le conoscenze, le invenzioni nei vari campi sui quali Leonardo da Vinci ha raggiunto livelli quantitativi e qualitativi altissimi, l'unica cosa succinta che si può dire è che è considerato il più grande genio di tutta l'umanità per un sapere infinito ed una intelligenza unica che difficilmente potrà mai trovare eguali. La cosa che colpisce moltissimo è che ha acquisito tutto il suo sapere da autodidatta ed ha voluto far seguire ad esso delle opere in ogni campo su cui ha focalizzato il proprio interesse e tutti gli studiosi della sua biografia e di tutto ciò che ha realizzato si sono sempre chiesti come abbia fatto a trovare il tempo per imparare e fare tutto quello che lo ha reso il più grande genio di tutta l'umanità.

Impossibile poter raggiungere tanta sapienza, tanta genialità e tanto talento nel fare benissimo moltissime cose ma è molto affascinante e raggiungibile la possibilità di realizzare nella vita l'eclettismo e cioè l'occuparsi e il coltivare tante cose molto diverse tra loro che possono far parte della propria giornata e della propria esistenza e lo si può fare solo se si tiene vivo l'entusiasmo, se ci si dedica alle cose che piacciono e se si divide la giornata in momenti per fare ogni cosa: solo così si potrà avere la capacità di riuscire a fare tutto, cercando di farlo al meglio delle proprie possibilità.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Leonardo Da Vinci: Il Più Grande Genio Di Tutti I Tempi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione