Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lg Optimus Dual, Recensione


19 aprile 2011 ore 23:38   di Nux05  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 657 persone  -  Visualizzazioni: 989

Salve a tutti, da poco, come credo in molti sapranno, è uscito nei negozi italiani il nuovo LG Optimus Dual, terminale visto in anteprima mondiale all'MWC di Barcellona. L'optimus Dual è il primo smartphone ad avere un processore dual core e viene attualmente venduto nei negozi al modico prezzo di 499 euro.

Per quanto l'aggettivo "modico" non sembri molto appropriato per una cifra del genere, secondo il mio modesto parere è davvero un signor prezzo! Infatti prima di iniziare ad addentrarci nella parte più tecnica, bisogna rendere conto che LG porta nei nostri negozi un'innovazione davvero notevole, con un prezzo che se confrontato con altri terminali di fascia alta usciti qualche mese fa, non sembra nemmeno cosi esagerato, considerato che navigando nel web si possono trovare negozi online che vendono questo telefono anche a 450 euro.


Detto questo passiamo ad analizzare un pò di caratteristiche tecniche del mostriciattolo di casa LG, cercando di capire quali siano i suoi punti di forza e quali le sue pecche principali, passando dall'aspetto del terminale fino ad arrivare al suo interno.

Lg Optimus Dual, Recensione

ASPETTO:Iniziamo dall'aspetto fisico del terminale, che presenta una scocca in plastica rettangolare con angoli smussati e riguardo alle dimensioni è un 123,9x63.2x10.9 e pesa 144g . La superfice dello schermo è piatta ed ospita oltre all'ampio display da 4 pollici , i sensori di luminosità e prossimità e anche una seconda fotocamera, mentre la scocca posteriore presenta una piccola "rigonfiatura" che serve a far spazio alla fotocamera di cui parleremo dopo. Lateralmente troviamo i tasti volume, mentre nella parte inferiore ci sono gli speaker e la porta usb e infine nella parte superiore sono posizionati l'entrata HDMI, il tasto power/sblocco e il jack da 3.5. Insomma diciamo che dal punto di vista della grafica utilizzata, questo è un terminale senza particolari abbellimenti grafici, ma nemmeno brutture epiche, diciamo che è un terminale un pò anonimo e che non punta alla bellezza come suo punto di forza. In mano però è piacevole al tatto e sembra essere robusto, forse anche perchè il peso e le dimensioni sono notevoli.

MULTIMEDIA: L'Optimus Dual è fornito di uno schermo IPS 4" Full touchscreen capacitivo con risoluzione 800x480 pixel. La fotocamera posteriore è una camera da 8 megapixel con zoom 4x. La parte forte di questo reparto sono i video, infatti questo telefono è in grado di registrare video con qualità Full HD a 1080p. Legge tutti i più comuni formati video e audio ed ha in dotazione una memoria di 8gb espandibile con schedina fino a 32gb.Infine dispone di una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel.

SOFTWARE:Il telefono per ora ha il sistema operativo Android Froyo 2.2.2. Dico per ora, perchè LG ha già anticipato che al più presto verrà aggiornato al più recente Gingerbread 2.3. Per quanto riguarda invece le applicazioni preinstallate troviamo la solita suite di Froyo e alcune applicazioni firmate LG.

HARDWARE: Ed eccoci arrivati al pezzo forte di questo smartphone, ovvero il cuore Nvidia che gli batte all'interno, o per meglio dire i 2 cuori Nvidia, infatti come vi abbiamo anticipato che questo è il primo smartphone ad avere il processore Nvidia Tegra 2, un dual core da 1Ghz. Per diritto di cronaca nominiamo anche le altre utilità hardware come wi-fi, bluetooth e gps.

BATTERIA: Batteria Li-ion1500 mAh con un discreta autonomia di base, che ci consente di arrivare tranquillamente a fine giornata.

Quindi ora è arrivato il momento di trarre le nostre conclusioni da questa marea di dati tecnici. L'Optimus Dual è davvero un buon telefono, uno dei migliori fin ora in commercio, ma per ora ancora non si riescono a vedere le vere potenzialità di avere 2 core in un telefonino. La potenza del suo processore viene mostrata solamente nel caricamento delle pagine internet pesanti e nella gestione di giochi HD pesanti. Il telefono raramente ha impuntamenti, ma ogni tanto (davvero raramente a dir la verità) anche questo ne soffre, sintomo che non tutto è stato ottimizzato a dovere. Oltre alla potenza del Tegra 2 altro punto a favore del dual è il prezzo davvero competitivo che oscilla dai 450 euro ai 500. In conclusione il giudizio su questo telefono è più che positivo, viste le prestazioni del terminale e la scelta coraggiosa di LG di commercializzare per prima e cosi presto rispetto alle sue dirette concorrenti(Samsung e HTC) un terminale dual core, ma speriamo che con i futuri aggiornamenti questo dual raggiunga livelli totalmente irraggiungibili dagli ormai vecchietti (si fa per dire) single core.

Un saluto a tutti i lettori,

Nux05

Articolo scritto da Nux05 - Vota questo autore su Facebook:
Nux05, autore dell'articolo Lg Optimus Dual, Recensione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • KeePeeR
    #1 KeePeeR

Purtroppo e ancora pieno di bug e per chi non e un smanettone e inusabile. A me piace parechio ma fin quando LG non lo mette apposto non ci penso neanche .

Inserito 20 aprile 2011 ore 12:09
 

Eh si... per il lato software infatti siamo ancora lontani dalla perfezione, però per quanto riguarda l'hardware questo telefono ha tutto in regola =) Come ho concluso nella recensione, speriamo che in futuro LG supporti bene il telefono e risolva i bug che ci sono in questo telefono, anche se da quello che so io solamente il bug del freeze dello schermo è davvero fastidioso, per il resto va quasi tutto benone =)

Inserito 20 aprile 2011 ore 17:14
 
  • sonia
    #3 sonia

io al momento ho lg optimus google che va una meraviglia!!!

Inserito 20 aprile 2011 ore 18:15
 

Si diciamo che non tutti sono afflitti dal bug del freeze dello schermo, ma anche quelli che non soffrono di questo bug hanno alcuni problemi di ottimizzazione, ma come ha già detto Nux sicuramente con i prossimi aggiornamenti LG risolverà la cosa...si spera...

Inserito 20 aprile 2011 ore 18:21
 
  • Valerio
    #5 Valerio

E' vero il bug del freeze dello schermo è abbastanza fastidioso, ma i soldi che ho speso li vale tutti! E' proprio un bel telefono!

Inserito 22 aprile 2011 ore 17:41
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione