Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I 4 Livelli Funzionali. Perchè La Psicoterapia Classica Fallisce


13 dicembre 2012 ore 20:23   di pcarlo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 401 persone  -  Visualizzazioni: 697

Freud concepì la psicoterapia perchè vedeva che il cervello e la normale neurologia non bastavano a spiegare certe malattie psichiche.Studiò dapprima all'università di medicina a Vienna e poi con Charcot alla Salpetrière di Parigi che già allora operava i pazienti al cervello nei primi interventi chirurgici alla testa.

Successivamente abbandonò l'ipnosi imparata da Charcot e si diede alle libere associazioni, all'interpretazione dei sogni, all'istinto di morte, alle difese, resistenze e transfert del paziente e del medico durante la terapia. La stessa terapia non era come oggi ma era faticosa bisognava andare tutti i giorni della settimana invece che uno come oggi ed ovviamente se la potevano permettere solo le persone molte abbienti, questo in fondo è rimasto uguale anche oggi.


Però qualcuno vide che la medicina ed il corpo potevano essere integrati e lo stesso Freud lo comprese perchè in fondo era medico e non poteva ignorare la medicina però non continuò su questo settore e rimase sulla mente e sul concetto astratto di intervento e questo rimase fino ad oggi anche grazie agli errori grossolani dei suoi successori.

In realtà oggi la medicina e la psicologia si sono messe assieme anche se con grande difficoltà. Dal legame della mente e del corpo nascono 4 livelli 2 dalla parte della mente (i pensieri e le emozioni che corrispondono rispettivamente alla corteccia e al sistema limbico) e 2 dalla parte del corpo (il sistema muscolare e posturale ed il sistema fisiologico). Lo psicologo ma anche il medico possono interagire con questi livelli integrando il loro sapere diagnostico e di intervento col sapere che spesso ignorano. E' questa l'unione tra medicina e psicologia.

Se uno psicologo agisce con i 4 livelli funzionali ha più successo perchè oltre ad agire con tecniche classiche lato mente ristruturando i pensieri di un paziente, dall'altro lato (muscolare e fisiologico) dà uno sguardo anche alla parte medica e questo è sicuramente un'arma in più contro la malattia, lo stesso viceversa possono fare i medici con la parte psicologica ma l'importante non è guardare il paziente solo su più livelli ma integrare questi livelli per avere una visione generale ed integrata della persona e della malattia che si affronta.

Articolo scritto da pcarlo - Vota questo autore su Facebook:
pcarlo, autore dell'articolo I 4 Livelli Funzionali. Perchè La Psicoterapia Classica Fallisce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione