Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Margherita Hack: ' Nessuna Fine Del Mondo Nel 2012, Ma Nel 2036... '


13 settembre 2011 ore 22:29   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1971 persone  -  Visualizzazioni: 3077

Margherita Hack non ha bisogno di presentazioni: la sua attività di astrofisica è conosciuta a livello planetario ed apprezzata in modo unanime. Chi meglio di lei può sciogliere i dubbi circa la presunta fine del mondo, prevista secondo alcuni per il 2012?

“Non ci sarà alcuna Apocalisse nel 2012 – asserisce la scienziata – ma potrebbe succedere che un asteroide Near Earth colpisca la Terra nel 2036”; tranquilli, dunque, ma non troppo… L’asteroide 99942 Apophis intercetterà l’orbita del nostro pianeta tra circa 25 anni e, se dovesse cadere sulla Terra, potrebbe davvero causare l’Armageddon: “Il nome dell’asteroide deriva dal dio egiziano Apophis che significa il distruttore”, spiega l’astrofisica.


E, purtroppo, questo corpo celeste vagante nello spazio potrebbe meritarsi il nome datogli: “Se dovesse cadere sulla Terra è stato stimato che l’impatto potrebbe generare un’energia pari a circa 870 megatoni, ovvero 65.500 volte quella sprigionata dalla bomba atomica sganciata su Hiroshima”.

Un impatto dalle proporzioni planetarie e dalle conseguenze catastrofiche, dunque, ma sarà possibile salvarsi dalla distruzione? La professoressa Hack tranquillizza: “Gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea, l’ESA, sono già al lavoro da anni e stanno studiando il modo per deviare l’asteroide. L’innovativa missione Don Quijote dell’ESA, infatti, intende dimostrare che è possibile deflettere alcuni tipi di asteroidi, utilizzando la tecnica dell’impatto cinetico, ideale secondo la maggior parte dei ricercatori, per il caso di Apophis”.

Margherita Hack: ' Nessuna Fine Del Mondo Nel 2012, Ma Nel 2036...  '

E questo è soltanto uno degli studi in atto che si pongono l’obiettivo di neutralizzare il pericolo rappresentato dall’asteroide “distruttore” e che ipotizzano, ad esempio, il ricorso a cariche nucleari per deviarne la traiettoria o ad un trattore gravitazionale. Se ancora non siete del tutto certi di poter dormire tra due guanciali, per tranquillizzarvi definitivamente potete leggere l’intervista integrale rilasciata in esclusiva dall’astrofisica a “Il Democratico”: gli studi proseguono e gli asteroidi non fanno poi tanta paura.

Margherita Hack: ' Nessuna Fine Del Mondo Nel 2012, Ma Nel 2036...  '

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Margherita Hack: ' Nessuna Fine Del Mondo Nel 2012, Ma Nel 2036...  '
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Lucrezia
    #1 Lucrezia

Questa è davvero una grande donna!

Inserito 15 settembre 2011 ore 21:42
 
  • Iome
    #2 Iome

Dai, riusciremo a tirare a campare pure dopo il 2036! Forza e coraggio!

Inserito 20 settembre 2011 ore 07:05
 

Lucrezia, impossibile non essere d'accordo con te! Iome, secondo Margherita Hack e molti altri scienziati non c'è dubbio: gli esseri umani riusciranno ad escogitare qualcosa per sopravvivere.

Inserito 3 ottobre 2011 ore 14:19
 
  • pISA
    #4 pISA

se ci salveremo...wow!spero che quel metiorite esploda!dovremmo inventere un missele in grado di distruggere un metiorite in 10 secondi!quello si che ci potrebbe salvare...!baci pISA

Inserito 8 ottobre 2011 ore 20:59
 

@pISA, sei dubbiosa? Basterebbe riuscire a frantumare il meteorite in frammenti di minor dimensione: molti di loro si disintegrerebbero all'ingresso in atmosfera. Questa, almeno, è la previsione degli scienziati e la speranza di tutti! Grazie per il commento, ciao!

Inserito 21 dicembre 2011 ore 19:47
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione