Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'


2 maggio 2012 ore 00:17   di stellina2012  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 754 persone  -  Visualizzazioni: 1611

L'Indonesia e tutti i paesi che si affacciano nell'area tra l'Oceano Indiano ed il Pacifico potrebbero essere colpiti, in un tempo relativamente breve, da un nuovo devastante terremoto della portata di quello del 26 dicembre 2004, quando una scossa di magnitudo 9.3 squassò Sumatra, provocando un'onda di tsunami devastante, alta fino a 15 metri, che arrivò fino sulle coste dell'Africa, dell'India, della Thailandia e di molti altri paesi, con un bilancio di 230.000 morti.

Il professor Kerry Sieh del California Institute of Technology e direttore dell'Earth Observatory di Singapore, pensa che la scossa del 2004 abbia sprigionato solo la metà dell'energia accumulata durante i secoli e teme una replica in tempi rapidi, inoltre sostiene che i sismi successivi a quella data, come quello dell'11 aprile, abbiano prodotto una ulteriore destabilizzazione nell'area.


La cosa sarebbe confermata dalle osservazioni recenti, ottenute tramite la rete Gps, dei vettori di spostamento delle varie parti dell'Indonesia, che evidenzierebbero le tremende deformazioni in atto. Anche dalle ricostruzioni storiche e geologiche, è emersa una ciclicità di eventi nella frequenza dei megaterremoti di Sumatra.

Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'

Per cui il terremoto dell'11 aprile con magnitudo 8.6, anche se non ha generato tsunami distruttivi, solo perché la faglia si è spostata con un movimento orizzontale e non di sovrascorrimento come accadde nel 2004, sta destando molto allarme nella comunità scientifica, perché ha aumentato la quantità di energia intrappolata nell'intero sistema di faglie, che è lungo e complesso, col rischio di far scattare improvvisamente altri segmenti del margine di placca nella zona ad ovest di Sumatra. Fra l'altro il sisma dell'11 aprile ha sorpreso gli scienziati, perché essendo un terremoto a scorrimento orizzontale ha avuto dimensioni insolitamente molto grandi; è classificato al primo posto tra quelli del '900 secondo l'USGS.

Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'

La parte occidentale dell'Indonesia si trova in una delle zone sismogenetiche più attive del mondo (la Sunda Megathrust) che è la superficie di scorrimento tra la placca Pacifica e quella Indo-Australiana. Quest'ultima s'immerge al di sotto della prima generando i vulcani e i terremoti più potenti della Terra, lungo un percorso di circa 6.000 chilometri che va dalla Birmania all'Australia, passando per i margini occidentali di molte isole indonesiane, fra cui Sumatra, Giava e Bali, che sono ad altissima densità di popolazione.

Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'

E anche se oggi il sistema di monitoraggio per allertare la popolazione è molto migliorato rispetto al 2004, il sisma dell'11 aprile ha dimostrato che dopo un tempestivo allarme è stato il caos. La macchina organizzativa per mettere in sicurezza la popolazione non ha funzionato, e centinaia di migliaia di persone a Sumatra e nelle isole intorno sono rimaste bloccate nel panico, intasando strade e muovendosi a caso; per fortuna che l'allarme tsunami stavolta è rientrato.

Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'

Non tutti i ricercatori sono d'accordo con le previsioni allarmistiche del professor Kerry Sieh, alcuni pensano che il tempo di ritorno sia più lungo e che l'energia residua trattenuta dalla faglia di Sumatra sia minore del 50%, ma tutti concordano che il rischio di un megaterremoto di ritorno a Sumatra esiste ed incombe sulla popolazione, anche se con un arco di tempo che può andare da 2 o 5 anni, fino a 50 anni.

Articolo scritto da stellina2012 - Vota questo autore su Facebook:
stellina2012, autore dell'articolo Megaterremoto E Megatsunami In Indonesia. Gli Esperti Dicono: Non è Questione Di 'se' Ma Di 'quando'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione