Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Metalli A Memoria Di Forma: Un Mistero Della Natura


19 gennaio 2011 ore 20:44   di press  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 406 persone  -  Visualizzazioni: 1021

Pochi sono a conoscenza di questo strano scherzo della natura, sembra fantascienza ma è realtà che utilizzando questi metalli si possa accartocciare quello che era un oggetto e rilasciandolo e, come per magia, scaldandolo, riassume le forme originarie. Stavolta gli alieni, la fantascienza, non c'entrano nulla. Sono i metalli a memoria di forma.

Un fenomeno osservato per la prima volta nel 1932 a seguito della reversibilità nella trasformazione della lega oro-cadmio e successivamente osservando anche la trasformazione di altre leghe quali il nichel-titanio. Questa proprietà fu sperimentata su molte leghe anche se si adatta in modo perfetto con il gruppo del nichel-titanio e del rame.


Il procedimento è molto semplice; una forma di questo metallo che ha già la sua identità (ad esempio una grossa molla, può venire distorta, rimpicciolita, "rovinata nella sua forma", anche ridotta. Semplicemente scaldata assume la forma originaria, senza alcuna problematica.

Metalli A Memoria Di Forma: Un Mistero Della Natura

Tali applicazioni rappresentano una utilità notevole per la creazione di oggetti di utilità comune soggetti a rottura, ma in particolare si sta già studiando queste applicazioni nella grande industria e nella tecnologia anche spaziale. Basti pensare al trasporto di moduli lunari ridotti a spazi molto piccoli e al momento del montaggio la possibilità della riassunzione della forma originaria, altrimenti non trasportabile. Ma i metalli a memoria di forma possono avere applicativi persino nei tessuti.

Già molti architetti futuristi immaginano la costruzione di manufatti, che potrebbero poi essere ridotti e trasportati senza a lcuna difficoltà, preservando la struttura originaria al momento del loro riscaldamento. E' questa una nuova frontiera della tecnologia peraltro già oggetto di applicazioni ma ancora sconosciuta al grande pubblico, nonostante la grande utilità.

Metalli A Memoria Di Forma: Un Mistero Della Natura

Articolo scritto da press - Vota questo autore su Facebook:
press, autore dell'articolo Metalli A Memoria Di Forma: Un Mistero Della Natura
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione