Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mirtilli Contro L' Alzheimer?


22 marzo 2016 ore 18:39   di AmarideCalabria  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 380 persone  -  Visualizzazioni: 489

Da molto tempo gli scienziati conoscono gli effetti benefici che il consumo di mirtilli può avere sulla nostra salute, dalla prevenzione del cancro alle malattie cardiache. Questo piccolo frutto dalle grandi proprietà antiossidanti conterrebbe, infatti, dei flavonoidi che sarebbero in grado di favorire e incrementare i processi cognitivi.
Alcune ricerche recenti hanno in effetti comprovato ciò; per questo motivo, si ritiene che tale frutto possa essere una sorta di "medicina del futuro" per i malati di Alzheimer che, visto l'aumento dell'aspettativa di vita nei Paesi occidentali, diventano sempre più numerosi.

La malattia di Alzheimer è una grave demenza, che comporta la lenta ma progressiva degenerazione delle capacità cognitive.
I ricercatori in questione, appartenenti all'Università di Cincinnati, hanno presentato di recente il risultato dei loro studi all'ultimo Congresso Nazionale dell'American Chemical Society (American Chemical Society. "Blueberries, the well-known "super fruit", could help fight Alzheimer's." ScienceDaily. ScienceDaily, 14 March 2016).


Essi hanno svolto due indagini separate, di cui la più rilevante è la prima. Il campione era costituito da 47 adulti (di 68 anni o più) con una leggero handicap cognitivo, potenzialmente a rischio di Alzheimer. Ad alcuni (gruppo sperimentale) è stata data della polvere di mirtilli essiccati, equivalente a una coppetta di tali frutti, una volta al giorno per 16 settimane; ad altri (gruppo di controllo) è stato dato un placebo, per la stessa durata di tempo.

Come risultato, il primo gruppo ha dimostrato un significativo miglioramento delle capacità mnestiche, così come una maggiore elasticità mentale e capacità di rievocare parole.
In realtà, si dovrebbe approfondire ulteriormente le proprietà di questo frutto; non si è ancora capito, infatti, se il suo consumo può avere effetti benefici anche su persone giovani e che ancora non hanno mostrato segni di deficit cognitivo.

Mirtilli Contro L' Alzheimer?

Articolo scritto da AmarideCalabria - Vota questo autore su Facebook:
AmarideCalabria, autore dell'articolo Mirtilli Contro L' Alzheimer?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione