Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Missione Spazio: Il Lander Philae Si Aggancia A Una Cometa


12 novembre 2014 ore 20:47   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 445 persone  -  Visualizzazioni: 906

Il nome è tutt'altro che romantico: 67/P Churyumov-Gerasimenko, eppure questo nome è destinato ad entrare nella storia, perchè su questa cometa a zonzo nello spazio ora c'è un manufatto umano. Si tratta del lander Philae della sonda spaziale Rosetta, che è atterrato con successo nella serata del 12 novembre 2014 sulla superficie di una cometa, primo veicolo a compiere una simile impresa.

Tutto lo stato maggiore dell'ESA, l'agenzia spaziale europea, e l'intero staff è esploso in un applauso liberatorio nonappena il lander ha raggiunto, dopo una caduta nello spazio durata circa 7 ore, la superficie della cometa, effettuando un atterraggio giudicato perfetto, in maniera molto morbida. Purtroppo gli arpioni che il lander ha nella sua parte centrale non si sono attivati e questo lascia qualche incertezza circa la sua stabilità sulla superficie della cometa.


Al momento Philae risulta ancorato grazie a delle viti di ancoraggio che ha sulle sue gambe e che lo tengono collegato al corpo spaziale. Ora per il piccolo lander inizia il periodo di vero lavoro: dopo essere stato trasportato nello spazio per un decennio da Rosetta, infatti, dovrà iniziare a raccogliere dati ed inviarli sulla Terra così che possano essere raccolti e studiati, per comprendere meglio non soltanto la composizione della cometa ma anche i misteri dell'universo.

A bordo del lander, infatti, sono molte le strumentazioni altamente tecnologiche: si va dall'APXS, uno spettrometro per analizzare la composizione chimica della superficie della cometa e verificare se ci saranno alterazioni durante l'avvicinamento al Sole, al CONSERT, una radio sonda per studiare la struttura interna del nucleo della cometa, senza dimenticare la SD2, una trivella che perforerà la superficie ed estrarrà campioni per successive analisi.

Missione Spazio: Il Lander Philae Si Aggancia A Una Cometa

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Missione Spazio: Il Lander Philae Si Aggancia A Una Cometa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione