Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Missioni Spaziali Nasa: Sonda Keplero Scopre 140 Nuovi Pianeti 'terra'


28 luglio 2010 ore 09:29   di CristianaStaccia  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1367 persone  -  Visualizzazioni: 2752

Secondo le ultime scoperte della misione Kepler della NASA, di pianeti simili al nostro nella Via Lattea ce ne sono più di quanti se ne aspettassero. 140 ne sono stati scoperti in sole sei settimane di osservazione nello spazio profondo per mezzo del piccolo ma potente satellite, tutti delle dimensioni e caratteristiche simili a quelle della nostra Terra.

In passato si credeva che i pianeti al di fuori del Sistema Solare consistessero per lo più di grossi ammassi gassosi, mentre invece la scoperta di 140 pianeti rocciosi su oltre 700 'possibili' nuovi pianeti osservati alza di molto le probabilità di trovare mondi simili al nostro, le cui condizioni fisiche e atmosferiche possano sostenere la presenza di vita.


Queste conclusioni sono state accolte con entusiasmo dagli astronomi dell'Agenzia Spaziale Americana: "Le statistiche suggeriscono che la nostra galassia contiene 100 milioni di pianeti abitabili e che presto saremo in grando di identificarne alcuni".

Nei giorni passati era già stata divulgata prudentemente la notizia della scoperta di soli cinque esoplaneti - quelli cioè fuori dal nostro Sistema Solare - per permettere agli scienziati del progetto Kepler di stabilire che si trattasse di veri e propri pianeti.

Cosa significa per noi questa scoperta? A parte la sensazione che un rapimento da parte degli extraterrestri diventi ora molto più verosimile per tutti, potrebbe anche voler dire che dovremo smetterla di comportarci come se non ci fossimo che noi nell'Universo e cominciare a immedesimarci sul serio coi personaggi della serie Star Trek, pronti a confrontarci con forme di vita così simili alla nostra da poter instaurare un dialogo ma talmente diverse da costringerci ogni volta a mettere in discussione noi stessi e le nostre convinzioni. E chissà, pensa già qualcuno, forse a trasferire tutta la nostra immondizia su un nuovo pianeta Discarica.

Missioni Spaziali Nasa: Sonda Keplero Scopre 140 Nuovi Pianeti 'terra'

Articolo scritto da CristianaStaccia - Vota questo autore su Facebook:
CristianaStaccia, autore dell'articolo Missioni Spaziali Nasa: Sonda Keplero Scopre 140 Nuovi Pianeti 'terra'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione