Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Modificare Una Console è Legale?


20 aprile 2011 ore 23:40   di Andreatop90  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 399 persone  -  Visualizzazioni: 732

Volevo chiarire definitivamente un dubbio che perseguita molte persone. Modificare una console qualsiasi come ad esempio Xbox360, la Wii , recentemente anche la PS3 pare sia diventata modificabile in pochi passi, E’ LEGALE?? Molti forum o dibattiti rispondo che non è legale e si è perseguibili penalmente per violazioni dei diritti d’autore, SBAGLIANDO. Innanzitutto vorrei chiarire che i diritti d’autore sono cosa ben diversa dalla modifica in sé.

Comincio col chiarire che secondo la legge Italiana, una persona, dal momento in cui acquista una qualsiasi console, né diventa proprietario assoluto. Ciò sottintende che costui può fare ciò che vuole con la propria console, compreso modificarla, senza violare in alcun modo nessuna legge.


“La modifica è una operazione assolutamente legale. La console appartiene fisicamente all'acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede.” Citazione della legge originale dello Stato ItalianoCosa bene diversa invece sono i fatidici “Diritti d’autore”. Essi sono invece i diritti che hanno, nel nostro caso, le case produttrici e gli sviluppatori dei videogame, sui giochi stessi. Questa volta la cosa è ben diversa, poiché se dopo aver modificato la console, si scaricano da internet delle immagini di giochi coperti da copyright (Parola inglese che equivale ai diritti d’autore), senza pagare i diritti stessi, si va a violare la legge e si è perseguibili penalmente.

La Microsoft in particolare, sta cercando di limitare queste modifiche sulle proprie console, negando a vita l’assistenza in caso di una rottura qualsiasi, a qualsiasi Xbox360 sia stata smontata privatamente per un qualsiasi motivo. Viene infatti posto un adesivo particolare ad unire le 2 scocche. Questo adesivo, se staccato, perde un simbolo di riconoscimento posto al centro di esso e da questo punto in poi si perde assistenza e Garanzia Microsoft.

Modificare Una Console è Legale?

Se si perde la garanzia però non tutto è perduto, perché sul Web si possono trovare siti molto competenti ,in grado di eseguire qualsiasi tipo di riparazione, senza alcuna difficoltà. Uno dei più famosi è Recovery BIOS.

Articolo scritto da Andreatop90 - Vota questo autore su Facebook:
Andreatop90, autore dell'articolo Modificare Una Console è Legale?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione