Mucche Transgeniche Producono Latte Umano
La grande novità arriva dalla Cina. E' qui infatti, e più precisamente dalla China Agricultural University, che sono state cerate delle mucche transgeniche in grado di produrre latte umano. Gli animali risultano essere geneticamente ugali, al 99% a tutte le altre mucche, ma differiscono per un unico particolare: il tipo di latte che producono. Il cambiamento si è ottenuto introducendo,con successo, geni umani nel DNA di 300 mucche.
Il nuovo latte, differisce da quello "comune" per la presenza di alcune proteine umane come il lisozima, che protegge i neonati dalle infezioni, o la lattoferrina, che rafforza il sistema immunitario. Inoltre è stato aumentato del 20% il quantitativo di grasso. Con queste caratteristiche il "nuovo latte" si candida ad essere una alternativa all'allattamento al seno o ai vari latte artificiali.
Ning Li, direttore dell'esperimento, afferma che il latte prodotto da queste 300 mucche sia "altrettanto sicuro di quello prodotto dalle donne che sono appena diventate mamme" e che "Tra una decina d'anni lo troveremo in tutti i supermercati e negozi di generi alimentari".
Nonostante debbano passare almeno 10 anni prima che il prodotto sia in commercio,la sola notizia della scoperta è bastata a far gridare allo scandalo gli oppositori dei cibi transgenici in tutto il mondo.
Nel frattempo, secondo l'Inglese Reale Società per la Protezione degli Animali, sorge un problema di fondo. Come faranno le mucche che ora producono latte umano da allattare,in modo efficace, i loro piccoli, che umani non sono?
