Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nasce A Roma Il Primo Parco Giochi Ecologico


22 dicembre 2011 ore 09:14   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 547 persone  -  Visualizzazioni: 1672

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo riguardante i parchi pubblici per tutti, ovvero quei parchi che hanno scelto di abbattere le barriere architettoniche e di installare giochi che fossero facilmente utilizzabili da tutti i bambini, consentendo così di giocare anche ai piccoli diversamente abili. Si tratta di una buona notizia che, una volta tanto, vede protagonista la nostra Italia e, quindi, non nascondo che è stato con un filo di orgoglio che ne ho parlato.

Oggi un'altra buona notizia riguardante i parchi giochi arriva direttamente dalla nostra capitale, dove soltanto una manciata di giorni fa è stato inaugurato il primo parco giochi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Si tratta del parco presente all'interno del quartiere di Torpignattara, in Largo Pettazzoni, inaugurato alla presenza del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.


Grazie ad un sistema di pannelli solari totalmente made in Italy, l'intera area del parco giochi può contare su un'illuminazione autonoma e pulita: i pannelli fotovoltaici, posizionati sui tetti e sulle parti alte delle strutture dei giochi, catturano l'energia del sole che viene poi trasformata in energia elettrica ed accumulata in una batteria; quando il sole tramonta, da quella stessa batteria esce l'energia necessaria ad accendere i lampioni del parco.

Anche i lampioni sono di ultima generazione e concepiti per essere a impatto zero: si tratta infatti di lampioni led, che si attivano automaticamente grazie ad un sensore in grado di percepire la differente luminosità ambientale. Quando diventa buio, i lampioni si accendono come per magia ed illuminano il parco di Largo Pettazzoni per tutta la notte.

Nasce A Roma Il Primo Parco Giochi Ecologico

Il Presidente provinciale ha spiegato come, grazie a questa idea moderna di servizi che punta ad una manutenzione più efficiente prevenendo gli atti di vandalismo notturno, sarà possibile garantire una maggior sicurezza anche ai più piccoli, primi utilizzatori del nuovo spazio giochi. Grazie all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, infatti, verranno alimentati non soltanto i lampioni, ma anche il sistema di videocamere di sorveglianza ed i sistemi di sicurezza installati sui giochi.
Ecco, qui sotto, il video dell'inaugurazione.

@redazione: se ci fossero problemi con il video, l'indirizzo è http://youtu.be/9B6M_J4iS7A. Grazie

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Nasce A Roma Il Primo Parco Giochi Ecologico
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione