Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?


5 febbraio 2011 ore 16:41   di Nick  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1009 persone  -  Visualizzazioni: 1627

Troviamo una risposta alla domanda del titolo. Nokia, si sa, ha perso recentemente molte quote di mercato. Tuttavia le aspettative per il prossimo futuro non sono assolutamente buone, se si considera la linea di proseguimento che è stata scelta dalla finlandese per affrontare la concorrenza.

La linea appena citata, seguita da Nokia, non sta portando i profitti sperati. Tra MeeGo che sembra essere ancora in fase embrionale (previsto nella versione stabile 1.2 per metà 2011), Symbian^3 che “tappa i buchi”, riuscendo come può a tenere a galla le seppur non eclatanti vendite cui il colosso finlandese è abituato, la Finlandese si mette a proporre un terminale a 629 euro che, scheda tecnica alla mano, di innovativo ha ben poco.


A fine 2010 Nokia ha scelto un bel prezzo di lancio per il suo N8 (499 euro sono una cifra davvero appetibile per uno smartphone di quel livello). Perché allora non riproporre un Nokia E7, molto simile all’N8, allo stesso prezzo?

Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?

Tra l'altro l'N8 in fase di ordine ha venduto tantissimo ed è stato ufficialmente confermato che è stato il device più prenotato della storia dell'azienda. Le features che hanno attirato considerevolmente la clientela sono sicuramente molteplici: Symbian^3 (perché per la prima volta questa evoluzione di Symbian fu installata proprio su N8); I 12 MPX che, uniti alle ottiche di ottima fattura firmate Carl Zeiss, hanno dimostrato le incredibili capacità fotografiche del dispositivo; Anche il design bello, pulito e elegante ha contribuito. Ma diciamo che il prezzo ha fatto anche la sua parte. Ripeto, N8 al lancio aveva un prezzo straordinario. E tutto il discorso si amplifica, visto e considerato che all'uscita tutti gli smartphone top di gamma di Nokia costavano ben di più (mi viene in mente Nokia N80 - 659 euro oppure N95-1 - 719 euro).

Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?

In definitiva, perché esagerare? Ci si può permettere di rischiare la vendita di pochi terminali? In questo momento l’azienda non può permettersi di perdere altri profitti.
Analizzando le schede tecniche dei due terminali ci si rende conto che non sono poi di questa gran differenza. Alcune caratteristiche costano di più sul primo, e altre sul secondo (come potrebbe essere il costo del modulo fotografico di N8 contro il display di E7) e non mi stupirebbe sapere che in produzione costa di più costruire un N8.

Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?

In conclusione, Nokia deve sapere che LG Optimus Dual in uscita tra non molto, come E7 tra l'altro, ha una scheda tecnica hardware impressionante rispetto al suo nuovo E-series. Il prezzo? 549 euro al lancio, addiritura c'è chi azzarda che possa costare 499 euro. Sul prezzo definitivo ne sapremo di più al MWC di Barcellona, in programma a metà febbraio.

Comunque, concludo elencandovi le caratteristiche tecniche del Nokia E7, in uscita a fine marzo 2011 e già prenotabile sullo shop italiano di Nokia.

Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?

Misura 123.7 x 62.4 x 13.6 mm e pesa 175 grammi (batteria inclusa);
Ha una tastiera qwerty fisica che scorre in orizzontale orientando il display a tot gradi (stile N97);
Ha un rivestimento in alluminio anodizzato;
Integra un display da 4 pollici a risoluzione nHD (640 x 360 pixel) con 16 M di colori, tecnologia multitouch su touchscreen capacitivo, con la nuova tecnologia brevettata da Nokia NCB (Nokia ClearBlack);
Possiede accelerometro, bussola magnetica, sensore di prossimità e sensore illuminazione ambientale;
Batteria da 1200 mAh (BL-4D);
Supporta tutte le reti disponibili in Italia compresa HSDPA e HSUPA, ha un modulo wi-fi b/g/n;
Ha una memoria di massa da 16 GB (NON espandibile con nessuna memoria esterna);
Possiede bluetooth 3.0, HDMI, velocità trasferimento dati tramite cavo come USB 2.0, si ricarica con l'ingresso micro USB;
Ha l'ingresso Audio/Video da 3.5 mm;
Il sistema operativo è Symbian^3 nel suo PR 1.1;
Può navigare su internet in modalità WEB supportando anche le animazioni in flash player;
Ha un ricevitore GPS integrato che può diventare A-GPS con l'aiuto della rete, OVI Maps gratuito in navigazione veicolare e pedonale;
Fotocamera da 8 MPX (SENZA autofocus) con doppio flash led, fotocamera anteriore con risoluzione VGA;
Possibilità di registrare video a 720p in 16:9 a 25 fps;
Radio FM stereo con supporto per RDS;
Completano il device un processore ARM v11 da 680 MHz, 256 MB di RAM e 1 GB di ROM.

Secondo voi il prezzo è giusto per il Nokia E7?

Articolo scritto da Nick - Vota questo autore su Facebook:
Nick, autore dell'articolo Nokia E7: Perchè Nokia Propone Terminali A 629 Euro In Un Momento Così Difficile Di Mercato?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Garyp
    #1 Garyp

Ottimo articolo, penso che sia troppo il prezzo dell'E7, come per casa apple con l'iPhone 4, cioè la Nokia ora ha problemi nel mercato, come hai citato tu ai tempi dell'n80 e n95-1 i prezzi erano cmq alti, ma diciamo...... che se lo poteva permettere, approfittandosi cmq dei portafogli della gente, ma poteva farlo essendo la tronista del mondo della telefonia, ora no, con l'n8 come hai detto tu ha fatto un'ottima cosa a metterlo sul mercato a 499 euro... decisione saggia in quanto è molto venduto ma per l'E7 per me ha sbagliato

Inserito 7 febbraio 2011 ore 01:04
 

esatto garyp! diciamo che in passato Nokia aveva la possibilità di proporre prezzi un pò maggiori della concorrenza in quanto aveva lo scettro. Ora con un pò più di fatica deve venire incontro ai clienti e cercare di lanciare dei prodotti (sempre di ottima fattura) a un prezzo favorevole così da invogliare le vendite! N8 ha venduto tantissimo anche pr il suo prezzo di lancio! se vuole, Nokia può!

Inserito 7 febbraio 2011 ore 01:13
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione