Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nokia N900: Molto Più Di Uno Smartphone - Pregi E Difetti, Parte I


28 dicembre 2010 ore 18:12   di FeliciaLogozzo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 638 persone  -  Visualizzazioni: 1017

E' dopo quasi 4 mesi di utilizzo che scrivo queste mie personali impressioni sul cellulare... anzi smartphone, anzi "Internet tablet", secondo la definizione ufficiale fornita dalla casa madre Nokia, che lo ha messo in commercio da poco più di un anno. Uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è, a mio parere, il sistema operativo: si tratta di una distribuzione GNU/Linux per architettura ARM, chiamata Maemo e basata sulla più celebre Debian, con la quale mantiene una certa compatibilità. In pratica, si tratta di una versione "dimagrita" di Debian e ottimizzata per dispositivi mobili e con risorse ridotte rispetto a un personal computer, ma pur sempre con grossi debiti verso i tool Debian e l'interfaccia Gnome.

Maemo, la cui versione 5 presente sull'N900, è conosciuta anche con il nome in codice Fremantle. Pur essendo un progetto molto giovane ha già un futuro piuttosto incerto, perchè a quanto pare Nokia ha, a pochi mesi dal rilascio di questo internet tablet, già dirottato i propri investimenti su Meego, un progetto congiunto con Intel per la realizzazione di una nuova distribuzione GNU/Linux che dovrebbe rappresentare l'unica piattaforma per i prossimi dispositivi di fascia più alta della casa finlandese.


Alcuni di noi poveri proprietari di N900 soffrono quindi della costante paura di essere abbandonati da Nokia col nostro sistema operativo in via di estinzione, ed è questo uno dei maggiori difetti di questo apparecchio. Ma non dobbiamo disperare: anche se la disponibilità di software e supporto non è (e probabilmente non sarà mai) ai livelli del più blasonato iPhone di Apple, Nokia sembra lanciare ogni tanto dei segnali rassicuranti.

Innanzitutto pare che su Maemo sarà possibile far girare comunque le applicazioni per il futuro Meego che siano basate sulle librerie grafiche Qt4, e questo dovrebbe allungarne la "vita commerciale" considerevolmente. In secondo luogo al momento l'N900 al momento è l'unico hardware su cui girano le versioni di sviluppo di Meego. Il supporto di questo nuovo sistema operativo su N900 non è al momento ufficiale, e non è detto che lo sarà, ma rimane l'unico apparecchio su
cui gli sviluppatori possono testare Meego e le proprie applicazioni per esso. Infine vale la pena ricordare che con qualche piccolo sforzo è possibile utilizzare software pensato originariamente per Debian.

Messi in chiaro rischi e speranze sul futuro del nostro acquisto, vediamo le sue caratteristiche principali. Dal punto di vista
hardware, penso si possa dire, nonostante sia passato ormai più di un anno dal rilascio, che stiamo parlando di uno dei migliori sul mercato, migliore di molti concorrenti di fascia alta spesso più blasonati, come l'iPhone stesso. C'è praticamente tutto quello che potreste desiderare: una fotocamera a 5MPx con ottica Zeiss e flash LED, bluetooth, wi-fi, radio FM (addirittura anche trasmettitore), infrarossi, sensori di luminosità e prossimità, GPS, accelerometro, seconda fotocamera frontale, casse stereo, piedino di sostegno sul retro per vedere film più comodamente, tastiera querty, schermo 800x480 pixel da 3,5 pollici touch resistivo con pennino, memoria interna da addirittura 32GB, processore ARM Cortex-A8 da 600MHz, 256 MB di RAM e 768 MB di swap.

(segue: Nokia N900: molto più di uno smartphone - Pregi e difetti, parte II )

Sito ufficiale Nokia N900

Articolo scritto da FeliciaLogozzo - Vota questo autore su Facebook:
FeliciaLogozzo, autore dell'articolo Nokia N900: Molto Più Di Uno Smartphone - Pregi E Difetti, Parte I
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione