Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Pannelli Fotovoltaici Possono Contenere Materiali Tossici


16 ottobre 2011 ore 20:45   di victoryshallbemine  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 680 persone  -  Visualizzazioni: 1335

Stefano Casertano, autore del libro “La Guerra del clima - Geopolitica delle energie rinnovabili”, dice: "Non tutto quello che è rinnovabile, è verde". Il suo testo analizza le clamorose dinamiche scaturite dalle politiche ambientali realizzate negli ultimi anni a livello planetario. Una riflessione che viene posta da Casertano riguarda i dubbi a riguardo della sostenibilità dei pannelli fotovoltaici. Infatti, l'autore afferma: "Come con tutte le tecnologie, l’effetto che si può ottenere dai pannelli solari dipende ampiamente dall’uso che se ne fa. L’invasione del pannello selvaggio non fa bene a nessuno, tantomeno all’ambiente".

L'argomento è sicuramente complicato, e si può affrontare a più livelli: se da una parte il discorso concerne le condizioni mediante le quali sono realizzati i pannelli, spesso in arrivo dalla Cina, luogo in cui la filiera industriale, non sottomessa ad alcun accordo internazionale, è alimentata a carbone; dall’altra parte è urgente affrontare il tema dello smantellamento e della qualità del prodotto che si installa sul tetto della propria casa.


Casertano dichiara: "Per produrre i pannelli, in alcuni casi si può utilizzare anche l’esafluoruro di zolfo. Si tratta di un gas dalle caratteristiche uniche, infatti se viene inalato abbassa la voce (al contrario dell’elio, che invece alza la voce. Viene usato dai maghi per far galleggiare oggetti nell’aria. E' tra i gas serra più potenti che esistano". Casertano è sorpreso dalla singolarità con cui il Comitato Ambientale del Parlamento Europeo, nel bandire varie sostanze pericolose presenti nei dispositivi tecnologici, abbia concesso una deroga per il tellurio usato per i pannelli fotovoltaici.«Forse, dice Casertano, i motivi commerciali hanno prevalso sulla tutela della salute. Non si tratta di un caso che la Cina si sia ormai confermata la maggior produttrice mondiale di pannelli solari: libertà d’azione, mercati in crescita, e aziende concorrenti bloccate dal rispetto di vincoli di emissioni di cui la Cina non deve preoccuparsi, almeno per ora".

I Pannelli Fotovoltaici Possono Contenere Materiali Tossici

La tematica rimane comunque delicata: da un lato si dovrà indagare sulla qualità dei pannelli che si comprano e installano, dedicando attenzione ai materiali di produzione; dall’altro lato si dovrà comprendere quanto convenga che alcune nazioni, tra cui l’Italia, vincolino le proprie capacità produttive a determinati target di emissioni, spostando però la propria filiera fuori dai propri confini, non contribuendo così ad un'effettivo abbassamento delle emissioni, ma soltanto spostandone la fonte a qualche migliaia di chilometri. Sarebbe auspicabile che si arrivasse ad un compromesso in cui anche i Grandi del Mondo, soprattutto Stati Uniti e Cina, siano portati a suggellare il proprio impegno, e l’Europa possa così realizzare una crescita realmente sostenibile.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo I Pannelli Fotovoltaici Possono Contenere Materiali Tossici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • naturae
    #1 naturae

Bellissimo articolo, molto vero. Non è detto che tutto ciò che sia rinnovabile sia anche verde, e questo esempio che fai tu calza magnificamente. COmplimenti!

Inserito 18 ottobre 2011 ore 10:03
 

ti ringrazio, era davvero il caso di parlare di una tematica poco affrontata. grazie per la stima.

Inserito 18 ottobre 2011 ore 14:23
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione