Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Parlare Al Cellulare? Si Rischia Anche Mentre Si Cammina


7 settembre 2010 ore 15:33   di marckhh  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 791

Gli automobilisti sapranno certamente che, alla guida, è assolutamente proibito l’utilizzo del cellulare almeno che non si disponga di dispositivi che consentano di tenere entrambe le mani sul volante. Ma che parlare al cellulare anche mentre si cammina potesse creare un calo d’attenzione, forse non tutti lo sapevamo. E’ quel che emerge da una recente ricerca effettuata dalla Western Washington University, capeggiata da Ira Hyman. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Applied Congnitive Psychology, stare al cellulare camminando per strada provoca la cosiddetta “cecità da disattenzione”.

Che significa? Che si perde quella naturale capacità di percezione nei confronti di stimoli nuovi o improvvisi che possono manifestarsi durante una normalissima passeggiata. Risultati sorprendenti, ottenuti tramite un semplice quanto curioso esperimento. In una piazza di Washington, affollatissima nell’ora di punta, un clown munito di uniciclo si dirigeva incontro a persone individuate in precedenza da osservatori in incognito posizionati in loco. Nello specifico sono state considerati normali pedoni, altri al cellulare, chi ascoltava musica con l’Mp3 e le coppie. Per ciascuna categoria sono stati rilevati i cambi di traiettoria, i serpeggiamenti, gli inciampi, gli scontri e i quasi-scontri con gli altri passanti.


I più distratti sono apparsi coloro che parlavano al cellulare, tanto che soltanto il 25% degli intervistati dichiarava di aver notato il clown che gli andava incontro. Una percentuale piuttosto bassa, considerando che i semplici pedoni s’attestavano al 51%, chi aveva l’Mp3 al 61 e le coppie addirittura al 71%.

Parlare Al Cellulare? Si Rischia Anche Mentre Si Cammina

Secondo i ricercatori, oltre all’assorbimento delle risorse attentive, la maggior parte dei “distratti” non si renderebbe neanche conto di avere un pericoloso calo dell’attenzione. Un motivo in più per stare allerta ogni qualvolta ci squilla il cellulare!

Articolo scritto da marckhh - Vota questo autore su Facebook:
marckhh, autore dell'articolo Parlare Al Cellulare? Si Rischia Anche Mentre Si Cammina
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione