Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Perchè Gli Aerei Non Possono Attraversare La Nube Di Cenere Vulcanica?


19 aprile 2010 ore 09:57   di gandalf  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 468 persone  -  Visualizzazioni: 970

L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull sta creando indubbiamente notevoli disagi ai passeggeri degli aerei che sono stati giocoforza bloccati a terra. Le compagnie aeree in via precauzionale non permettono il decollo dei propri aeromobili che devono transitare in zone interessate dalla nube di cenere vulcanica.

Se ricordate qualche anno fa è stato chiuso l'aeroporto di catania a causa di una violenta eruzione dell'etna che aveva creato una nube di grosse dimensioni. Il rientro alla normalità fù abbastanza veloce perchè le dimensioni della nube erano di gran lunga inferiori a quella del vulcano islandese.


Ma è evidente che ogni volta che si presenta il fenomeno gli aerei non decollano più. E ciò accade per tutelare l'incolumità dei passeggeri oltre che dell'equipaggio. Nonostante le proteste e lamentele di chi si vede cancellare il volo credo che dopo il primo momento di rabbia si dovrebbe pensare alle conseguenze di una partenza in tali condizioni. Conseguenze che forse non tutti conoscono.

Perchè Gli Aerei Non Possono Attraversare La Nube Di Cenere Vulcanica?

La nube di cenere emessa da un vulcano contiene una serie di particelle di roccia fra cui alluminio e magnesio che vengono lanciate ad altissima quota nell'atmosfera. Questa nube viene poi spostata in direzioni imprevedibili che dipendono dallo spirare dei venti. Se un aereo passa attraverso la cenere vulcanica può incorrere in danni davvero gravi.

Il pericolo principale viene dai motori infatti la temperatura interna d'esercizio di una turbina è di oltre 1400 gradi, in grado di fondere le particelle di roccia, che si infilano in tutte le parti strutturali del motore risolidificandosi e arrivando a creare il blocco totale dello stesso. Ma non solo i motori risentono della polvere vulcanica, la cenere data la ridottissima dimensione è in grado di infilarsi ovunque danneggiando impianti elettrici idraulici o di condizionamento con ovvie conseguenze!

Quando si è a 10.000 metri di quota e si ha un guasto non si può certo parcheggiare in un angolo aspettando i soccorsi! Personalmente con un rischio simile non mi azzarderei a mettere piede su di un aereo! E voi?
Certo magari sarebbero da definire con dei controlli accurati gli spazi aerei percorribili e quelli a rischio piuttosto che chiudere tutto indiscriminatamente... ma questa è un'altra storia!

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Perchè Gli Aerei Non Possono Attraversare La Nube Di Cenere Vulcanica?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione