Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Posticipare Di Mezzora L'ingresso A Scuola Per Una Migliore Resa


19 settembre 2010 ore 02:12   di Ambronio  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 255 persone  -  Visualizzazioni: 439

Proprio così: una recente ricerca statunitense condotta dalla Dott.ssa Judith Owens dell’Ospedale Pediatrico di Providence, Rhode Island, su un campione di circa 200 studenti, mostra come siano sufficienti 30 minuti in più di sonno per migliorare la resa scolastica e la qualità della vita.

“Svegliare i ragazzi mezzora più tardi permette al cervello la produzione di ormoni necessari per preparare il corpo alle attività quotidiane. Questi ormoni sono il Cortisolo,che consente la reattività nelle situazioni di stress, la Noradrenalina, che risveglia tutto il corpo, e la Melatonina, che regola i cicli sonno/veglia.


L’esperimento è stato fatto su studenti delle scuole elementari e medie inferiori attraverso un questionario che valutava il grado di stanchezza e le capacità di concentrazione; è stato poi permesso a questo gruppo sperimentale di posticipare di mezzora l’ingresso a scuola per un periodo prova di 2 mesi. Al termine, veniva chiesto agli studenti di compilare nuovamente il questionario,e insieme agli insegnanti, veniva fatto un resoconto sulla resa dei singoli studenti prima e dopo il periodo di prova.

I risultati sono incoraggianti: il gruppo a cui è stato permesso posticipare di 30 minuti l’ingresso a scuola hanno avuto un miglioramento nella resa e nel grado di stanchezza. Ma un effetto del tutto inatteso, ma decisamente importante consiste nel fatto che i ragazzi che dormivano di più, tendevano ad andare a dormire prima la sera, regolando così i ritmi biologici e la produzione ormonale.

Tale sperimentazione ha portato Providence a pensare di posticipare l’ingresso di mezzora in tutte le scuole della città per verificare se in grande scala si ottengono i medesimi risultati.
Estendere a livello mondiale una scelta di questo tipo potrebbe influenzare negativamente l’organizzazione della vita delle famiglie, in quanto gli orari di lavoro non sono così flessibili, ma riuscire a coinvolgere una città come Providence che conta 200.000 abitanti, non è un traguardo da poco.

Articolo scritto da Ambronio - Vota questo autore su Facebook:
Ambronio, autore dell'articolo Posticipare Di Mezzora L'ingresso A Scuola Per Una Migliore Resa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione