Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Proposta Una Cauzione Sulle Bottiglie Dell' Acqua Come In Germania


1 novembre 2012 ore 18:54   di Giulia_Scatolero  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 493 persone  -  Visualizzazioni: 840

La plastica si sa inquina l’ambiente. E anche la nostra salute, nel momento in cui, per esempio, utilizziamo la stessa bottiglia riempiendola più delle volte consigliate dall’azienda produttrice (il numero è scritto in risalto sul fondo della bottiglia). Tante le proposte di riciclo che si possono trovare in giro: da annaffiatoi, a pattumiere, ma anche cestini portafiori.

L’ultima novità però arriva dal Festival della Scienza di Genova, in scena fino al 4 novembre prossimo. Si tratta di una novità che riguarda però più che altro la legge italiana. Infatti, Tullio Fanelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, ha proposto, nel corso del convegno "Non sprecare", la creazione di una cauzione da 0,25 euro per ogni bottiglia di plastica, al fine di incentivare la raccolta differenziata.


L’idea simula quella tedesca e potrebbe aiutarci a raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata sul territorio nazionale. Tale raggiungimento è anche postulato da Antonio Galbo, fondatore del sito "Non sprecare", che cura dal 2009. I venticinque centesimi verrebbero applicati al costo della bottiglia e restituiti nel momento cui le bottiglie vengono riconsegnate.

Una proposta interessante soprattutto se si valutano i dati relativi alla produzione di plastica, che innanzitutto assorbe l' 8% della produzione mondiale di petrolio. Nello specifico, attualmente noi produciamo 240 milioni di tonnellate di plastica all'anno di cui solamente il 3% viene riciclato. Inoltre, circa la metà della plastica prodotta annualmente viene usata per articoli monouso o imballaggi che vengono buttati quasi subito. Tra 20 anni la quantità di plastica prodotta potrebbe raddoppiare, considerando che ora cresce alla velocità del 3,5%.

Articolo scritto da Giulia_Scatolero - Vota questo autore su Facebook:
Giulia_Scatolero, autore dell'articolo Proposta Una Cauzione Sulle Bottiglie Dell' Acqua Come In Germania
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione