Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Quando L' Usato Torna Nuovo


25 gennaio 2011 ore 19:22   di Feniks  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 290 persone  -  Visualizzazioni: 527

In Italia esiste un mercato dell'usato sicuro, valido quasi solo per le automobili. Ma da qualche tempo, negli Stati Uniti, si sta diffondendo la cultura del riciclo dei prodotti tecnologici: dalle lavatrici ai telefonini, dai computer ai televisori, passando per apparecchiature biomediche e per i locomotori.

Tutto l'usato viene ritirato e portato in fabbrica dove subisce un processo di ringiovanimento e di restyling, quindi viene riportato sul mercato, corredato di una nuova garanzia, ma a prezzi contenuti, fino alla metà dell'originale.
Una new economy che vanta 100 miliardi di dollari e mezzo milione di persone occupate. Non piccole fabbriche, ma molte grandi industrie hanno avviato questo processo di recupero dell'usato: General Motors, General Electric, Xerox e Kodak per citarne qualcuna.


La crescita di prezzo di molte materie prime che ha fatto lievitare i costi di produzione, la necessità di immettere sul mercato prodotti con prezzi accessibili ai più in questo periodo di recessione, ma anche i costi e le problematiche legate allo stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti, in gran parte tossici, hanno portato questi colossi dell'industria a cercare di dare una seconda giovinezza ai loro prodotti.
In questo caso gli Stati Uniti, da molti considerati come patria della cultura del consumismo, si stanno avviando su una strada che ci auguriamo segnerà un cambiamento di abitudini nei consumi.

Questo nuovo mercato si scontra però con una serie di pregiudizi, il più delle volte infondati.
Quanto l'usato viene ricontrollato e sistemato nella fabbrica stessa in cui è stato prodotto la prima volta, è sicuro ed efficiente come un prodotto nuovo, appena uscito dalla catena di montaggio.
Non si tratta solo di una riverniciata ma di un processo complesso che porta al recupero di tutti i materiali buoni e alla sostituzioni di quelli usurati, con conseguente risparmio sulle materie prime e sui costi di lavorazione.
Ed ecco il nostro vecchio telefonino rimesso a nuovo e pronto per essere commercializzato di nuovo.
Certo, non sarà l'ultimo modello da sfoggiare compiaciuti con gli amici, ma è per sempre un telefono, utile, economico e con un occhio all'ambiente.
Inoltre, quante volte siamo saliti su un treno o su un aereo, convinti, dai colori brillanti e dal profumo di nuovo, di essere sull'ultimo modello appena uscito dalla fabbrica? E magari è un mezzo, riverniciato e perfettamente revisionato, con alle spalle 10 anni di servizio.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Quando L' Usato Torna Nuovo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • #1 

Sono i prodotti RIGENERATI, bell'articolo. 5 stelle per te.

Inserito 26 gennaio 2011 ore 11:42
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione