Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Questa Notte, Una Superluna


19 marzo 2011 ore 02:40   di Dylan  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 378 persone  -  Visualizzazioni: 698

Molti avranno presente la scena in cui Jim Carrey, nel film "Una settimana da Dio" avvicina la Luna alla Terra per creare la situazione romantica perfetta per la sua compagna! Signori e signore, domani avremo la stessa sensazione di Jennifer Aniston!

Ebbene sì, dopo ben 18 anni la Luna si troverà in perigeo lunare e dunque alla minima distanza dalla Terra! In un sabato sera che si spera sereno, dunque, andando in spiaggia o semplicemente a passeggiare ci ritroveremo una Luna molto più grande, dato l'effetto ottico dovuto appunto alla vicinanza del nostro amato satellite. La differenza percentuale con la quale vedremo la Luna piena nel nostro cielo sarà di circa il 14 %, e così potremo vedere una Luna dai colori più marcati e di maggiore splendore.


L'effetto dato dalla "superluna", combinazione di perigeo (Luna più vicina alla Terra) e Luna piena, è conosciuto come "illusione lunare". In realtà tale illusione non è altro che il frutto della visualizzazione del nostro satellite attraverso un oggetto in primo piano che sembrerà renderla molto più grande.

Purtroppo, i tragici avvenimenti del Giappone, susseguitisi negli ultimi giorni, hanno dato adito a false credenze e a teorie evidentemente erronee. Il maremoto e il terremoto, infatti, non sono stati assolutamente dovuti all'influsso della Luna sulla Terra, influsso che secondo Jim Garvin, capo scienziato della Nasa, sarebbe minimo, come confermano numerose riviste scientifiche italiane. E' bene dunque precisare che la "superluna" di domani non sarà altro che uno straordinario fenomeno astronomico, completamente estraneo rispetto agli scenari apocalittici disegnati dai più fantasiosi.

Articolo scritto da Dylan - Vota questo autore su Facebook:
Dylan, autore dell'articolo Questa Notte, Una Superluna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione