Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Record Di Volo Senza Sosta: 11000 Km! Non è Un Aereo, è Un Uccello!


23 agosto 2010 ore 12:57   di marckhh  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 260 persone  -  Visualizzazioni: 466

Si avete capito bene, 11000 km senza sosta. Forse però non vi aspetterete mai che il record del volo più lungo senza alcuna sosta appartenga ad un uccello! Non vi stiamo prendendo in giro, in natura tutto è possibile e se eravamo convinti che l’uomo, attraverso la tecnologia, potesse superare qualsiasi barriera beh, ci sbagliavamo di grosso.

Si tratta della Limosa Lapponica, un volatile appartenente alla Famiglia degli Scolopacidae. Particolarmente diffuso in Alaska, ogni autunno intraprende un unico viaggio di 11000 km per raggiungere la Nuova Zelanda e rimanervi sino alla primavera successiva. A quel punto, altri 11000 km e si torna a casa. Impressionante vero? Pensate, il record di volo senza sosta appartenente ad un velivolo è di 82 ore, circa 3 giorni e mezzo. E’ stato stabilito da un aereo senza pilota, mosso dall’energia solare: il Zephyr QiniteQ.


Vi starete forse domandando… come diamine fa un uccello a volare per così tanti km senza nutrirsi o magari schiacciare un pisolino? La risposta ci viene fornita dal Professore di Ecologia della Lund University Anders Hedenstrom. La Limosa è capace di consumare, rispetto ad altri uccelli, soltanto lo 0,41% del peso del proprio corpo per ogni ora di percorrenza. Ma non è solo questo l’unico motivo. Ha un perfetto rapporto peso/misura che gli consente un utilizzo energetico ottimale. Gran parte dell’energia utilizzata durante il volo proviene dal grasso corporeo e in misura minore dalle proteine. La forma aerodinamica consente una resistenza all’aria molto bassa e ciò si traduce in una velocità di volo piuttosto alta.

Record Di Volo Senza Sosta: 11000 Km! Non è Un Aereo, è Un Uccello!

Un altro esempio di tragitti a lunga gittata proviene dalle Anguille, ma con sostanziali differenze. Ogni anno percorrono più di 5000 km dall’Europa ai Mar dei Sargassi consumando molta meno energia rispetto alla Limosa. Il motivo? Una velocità di “crociera” nettamente inferiore. Se la Limosa dovesse affrontare gli 11000 km a quella velocità, ci impiegherebbe quasi un anno!

C’ ancora qualche punto oscuro da risolvere. Per esempio si ipotizza che la Limosa possegga una sorta di bussola interna che gli consenta di non perdere la direzione in un viaggio di così lunga durata. Per ora è un’ipotesi, ma la ricerca non si ferma. Siamo certi che salteranno fuori altre incredibili novità per un uccello che più che un volatile potrebbe essere paragonato al più perfetto e funzionale degli aerei progettabili dall’uomo.

Articolo scritto da marckhh - Vota questo autore su Facebook:
marckhh, autore dell'articolo Record Di Volo Senza Sosta: 11000 Km! Non è Un Aereo, è Un Uccello!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione