Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Rilasciata Dalla Nasa Prima Immagine Del Gigantesco Asteroide Vesta


16 maggio 2011 ore 18:20   di chucara2000  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1038 persone  -  Visualizzazioni: 1680

La sonda Dawn è riuscita ad ottenere la prima immagine del gigantesco asteroide Vesta. L'immagine è stata fatta la scorsa settimana da più di 1 milione e 200 mila chilometri di distanza, dove il corpo celeste si presenta come un piccolo punto luminoso circondato da stelle. L'aspettativa della North American Space Agency (NASA) è che il veicolo spaziale raggiunga l'orbita dell'asteroide il 16 giugno, quando sarà ad una distanza dalla Terra di 188,000,000 miglia.

Gli astronomi ritengono che Vesta e Cerere si sono evoluti in diverse parti del sistema solare oltre 4,5 miliardi di anni fa, nel medesimo periodo in cui è avvenuta la formazione di pianeti rocciosi come Mercurio, Venere, Terra e Marte. La sonda Dawn è stata lanciata nel settembre 2007 ed ha il compito di svelare i segreti del sistema solare studiando i grandi corpi celesti in orbita intorno al Sole, Vesta e Cerere.


Secondo la NASA, oggi mancano tre mesi perchè la nave spaziale sia abbastanza vicino al corpo principale in modo che essa possa cominciare ad orbitarle attorno. L'agenzia spaziale ha anche detto che i suoi esperti sono ansiosi di iniziare a lavorare su uno dei più grandi asteroidi che orbitano intorno al Sole: "Ci sentiamo un po' come quando Colombo arrivò dal Nuovo Mondo", ha detto Christopher Russell, Capo ricercatore della missione (Università della California a Los Angeles). La foto sotto è stata rilasciata dalla NASA - Vesta:

Rilasciata Dalla Nasa Prima Immagine Del Gigantesco Asteroide Vesta

Dopo aver orbitato attorno a Vesta per un anno, il veicolo spaziale senza equipaggio farà tappa verso Ceres, data prevista 2015. La navicella trasporta strumenti per studiare la superficie degli asteroidi e analizzare la loro attrazione gravitazionale. Dawn ci aiuterà a capire i momenti prima della comparsa del sistema solare circa 4,6 miliardi di anni fa, attraverso la raccolta di informazioni su Cerere e Vesta.

Cerere, scoperto nel 1801, ha una forma sferica e un diametro di circa 960 km. Gli scienziati credono che ci sia uno spesso strato di ghiaccio sotto la superficie. Nel 2006 è stato denominato "pianeta nano” , unendo Plutone e Eris in una nuova definizione astronomica. Vesta, scoperto nel 1807, è più piccolo di Cerere, con un diametro di 520 km e la superficie rocciosa non presenta segni di calore interno o acqua.

Articolo scritto da chucara2000 - Vota questo autore su Facebook:
chucara2000, autore dell'articolo Rilasciata Dalla Nasa Prima Immagine Del Gigantesco Asteroide Vesta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Maga
    #1 Maga

Foto alquanto interessante , se notate sotto a sinistra due corpi sferici e uno a destra in alto , dimensioni di circa 40-50-80 km di diametro , Vesta ha tre satelliti? Oppure sono asteroidi in orbita gravitazionale comune? La sonda Dawn ne svelerà il mistero , Vesta è un pianeta nano interessante , penso che all'origine fosse di circa 700 km di diametro , ma dopo l'impatto con un altro corpo , si è ridotto a circa 550 di diametro , non vedo l'ora di vederlo , ne commento la visione con il dottor Andrea XD ^^

Inserito 25 maggio 2011 ore 03:46
 

Molto interessante! E' sempre un piacere leggerti.

Inserito 25 maggio 2011 ore 09:22
 
  • vegax6
    #3 vegax6

Si approvo, verso l'infinito e oltre. Aspettando nuove e più ravvicinate immagini complimenti all'esperta maga.

Inserito 25 maggio 2011 ore 21:24
 

Grazie. :)

Inserito 6 giugno 2011 ore 18:22
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione