Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ritorno Trionfale Per Il Nuovo Commodore 64


9 aprile 2011 ore 09:21   di mitiko  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1089 persone  -  Visualizzazioni: 1855

Ritorno trionfale per il Commodore 64: stessa estetica ma con una tecnologia tutt'altro che antica. Il Commodore 64 fu il primo personal computer ad entrare nelle case degli utenti "normali" negli anni '80, e tutt'oggi detiene il record di pc più venduto al mondo: 17 milioni di esemplari venduti tra il 1982 ed il 1993. Ma per chi non lo conoscesse, questo pc aveva l'aspetto di una grossolana tastiera che andava collegato al televisore e consentiva di poter giocare con una grafica eccezionale per l'epoca oltre ad altre operazioni come l'editing di suoni ( inimmaginabile per un utente degli anni 80 ).

Dopo una storia di fallimenti e tentativi di recupero dello storico marchio ( proprietà di una azienda olandese ) Commodore si prepara a rilanciare il "nuovo Commodore 64". Il prototipo è stato presentato nelle scorse settimane negli Stati Uniti, ove risulta già prenotabile.


Nella Forma mantiene il suo antico stile, quello del C64 di trent'anni fa, ma al suo interno racchiude componenti che vanno dal processore Intel Atom D525 dual core da 1,8Ghz, scheda grafica Nvidia ION 2 da 512 Mb, ram fino a 4 GB ed un hard disk con capienza di 1 Tb. Su richiesta anche lettore dvd o blueray ed i moduli hi-fi b/g/n e Bluetooth. Il sistema operativo è il Linux Ubuntu 10.04 LTS ma a breve gli acquirenti potranno optare anche per il sistema operativo originale Commodore OS 1.0 per poter emulare i giochi dell'epoca.

Sul fronte prezzi si parte da 595 dollari ( circa 415 euro ) per la versione base fino agli 895 dollari ( 625 euro ) per la full optional.
Per chi volesse spendere un po' meno Commodore propone anche la riedizione del VIC 20, il nuovo VIC-Slim ( il VIC 20 fu il predecessore del Commodore 64 ) sempre nella formula "all-in-one" con un costo più accessibile: 395 dollari ( circa 275 euro ).

Articolo scritto da mitiko - Vota questo autore su Facebook:
mitiko, autore dell'articolo Ritorno Trionfale Per Il Nuovo Commodore 64
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione