Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Salk, 'l'uomo Dei Miracoli'


28 ottobre 2014 ore 13:09   di francesca89  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 452 persone  -  Visualizzazioni: 975

Oggi google celebra con il centesimo anniversario della nascita di Jonas Salk, medico, scienziato, batteriologo e virologo statunitense, famoso per aver inventato il primo vaccino contro la poliomielite. Il doodle rappresenta un medico in camice bianco circondato da bambini sorridenti che esprimono i loro ringraziamenti con un cartello.

Salk nacque negli Stati Uniti il 28 ottobre 1914 da genitori ebrei. Fu ammesso alla Townsend Harris High School ,una scuola per studenti particolarmente bravi,e successivamente al City College of New York dove si laureò in scienze nel 1934.Proseguì il suo percorso formativo presso la New York University School of Medicine ponendo particolare attenzione alla batteriologia. Post laurea lavorò presso il Mount Sinai Hospital di New York accanto al dottor Francis e mostrò anche le sue doti di chirurgo.I suoi studi di ricerca lo condussero a prendere parte ad un'importante ricerca sulla poliomielite voluta dal presidente americano Roosvelt, affetto dalla patologia.


La poliomielite è una grave malattia infettiva atta ad intaccare il sistema nervoso centrale e a colpire soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. Colpisce soprattutto i bambini. Il contagio avviene per via feco-orale attraverso i colpi di tosseo gli starnuti dei soggetti infetti e tramite l'assunzione di bevande o cibi contaminati. Nella forma più grave porta a paralisi degli arti inferiori.

Salk, 'l'uomo Dei Miracoli'

Salk intuì che fosse possibile ottenere l'immunità attraverso i virus inattivati e brevettò il vaccino. L'antidoto fu somminstrato prima alle scimmie e poi ai piccoli pazienti malati. Infine furono vaccinati pazienti sani tra cui lo stesso inventore,i suoi familiari e i suoi collaboratori. Il 12 aprile 1955 il successo del vaccino fu reso ufficiale e Salk si guadagnò l'appellativo di "l'uomo dei miracoli".

Articolo scritto da francesca89 - Vota questo autore su Facebook:
francesca89, autore dell'articolo Salk, 'l'uomo Dei Miracoli'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione