Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Samsung Omnia I900.. Recensione


19 agosto 2010 ore 19:05   di LucaFon  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 4866 persone  -  Visualizzazioni: 7479

Di cellulari, ultimamente, si è parlato molto: qualche mese fa è uscito il cellulare marcato Google, il famoso e tanto aspettato Nexus One; a luglio è stato presentato iPhone 4; htc e Samsung continuano a inserire sul mercato nuovi modelli, quali Desire e Galaxy S.

Ma io vorrei parlare di un altro cellulare, uno di quelli che ha partecipato attivamente a creare il mondo del cellulare oggi: lo smartphone.


E se di smartphone si vuole parlare, non si può non citare il Samsung Omnia i900, il cellulare che nel 2008 ha spopolato, anche perché era uno dei primi cellulare che poteva essere considerato come un ppc, ovvero poket pc. Ma passiamo ad un'analisi più tecnica.

Sicuramente un limite importante per chi vuole adoperare un cellulare in maniera un po' più "smanettona", è il sistema operativo. Infatti, WIndows Mobile 6.1 offre pochi spunti per incentivare la fantasia di un acquirente. Il cellulare rimane limitato, abbiamo la schermata con i widget (dati in una lista predefinita),il menù con i programmi e poco altro. Quello che deve fare lo fa, e anche piuttosto bene, ma non si può neanche sognare di poter avere uno store colmo di applicazioni a cui accedere. L'installazione di programmi aggiuntivi è abbastanza facile, anche se macchinosa, e spesso i programmi che si trovano in rete rendono il dispositivo lento, senza parlare della velocità con cui la memoria si riempe.

Samsung Omnia I900.. Recensione

Di sicuro un altro punto a sfavore è il touch: Samsung è sempre all'avanguardia per quanto riguarda schermi e tecnologie touch, ma devo proprio dire che il touch resistivo dell'i900, merita una bocciatura all'istante. Il rimedio di fornire un pennino è ancora peggio: ingombrante e scomodo. Insomma, sono più le volte che si impreca contro di lui di quante non si ringrazi per la sua utilità.

Al contrario però nulla si può dire sulla risoluzione e sulla qualità immagini e video della videocamera. I 5 megapixel si vedono tutti, e reggono anche il confronto degli 8 del nokia n86.

Samsung Omnia I900.. Recensione

La navigazione con Internet Explorer non è il massimo, e paragonata all'esperienza che si ha con gli smartphone di oggi, risulta quasi ridicola, anche per il fatto che l'Omnia non supporta la tecnologia multitouch.

Questo limite si nota molto anche nella messaggeria: infatti, quando si va molto veloci a scrivere, capita di lasciare un intervallo di tempo molto piccolo tra due tocchi, e spesso uno dei due non viene rilevato. Risultato? Messaggi composti da parole incomprensibili. Più volte bisogna respirare profondamente per non arrivare a scatti d'ira. Come se non bastasse anche il t9 ci mette del suo, e ogni tanto, circa tre volte a messaggio, scrive parole che nel dizionario italiano non esistono nemmeno. Insomma, anche la messaggeria è un po' scarsina.

In quanto ad hardware però l'i900 risale un pochino e riprende qualche punto. Gli 8 gb di memoria espandibili sono più che sufficienti per un cellulare, che non sarà mai IL riproduttore musicale, dato che il suo integrato è impossibile da gestire fluidamente.

In conclusione, per un cellulare che costava 500€, era un po' poco. Di sicuro ciò che più penalizza questo dispositivo è il sistema operativo, che impedisce l'utilizzo alla maggior parte degli utenti.

A mio parere, Samsung ha fatto molto bene ad appoggiarsi ad un sistema operativo più "libero" quale è Android.

Articolo scritto da LucaFon - Vota questo autore su Facebook:
LucaFon, autore dell'articolo Samsung Omnia I900.. Recensione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Enrico
    #1 Enrico

i900 bisogna saperlo usare, offre molta piu' liberta dell'iphone ( sono stato un possessore) biosgna saperlo usare, io c'è lo bianco con windows mobile 6.5, e schermata phone 7, va da dio.... e poi ha il blutooth...la radio 5 megapixel...L'iphone c'è l'ha? Guardate sto canale http://www.videodiretta.it/informazione/videogames-tv

Inserito 9 settembre 2010 ore 00:04
 
  • luca
    #2 luca

io questo telefono dopo la sesta volta che ho portato a riparare me hanno rimandato sempre indietro con lo stesso difetto:si spegne e si riaccende da solo,poi si accende la notte da solo e quando ti serve non si può adoperare ora la samsumg mi dice che se volgio il telefono funzionante devo sborsare 70euro e nn me hanno mai voluto cambiare se dovessi scegliere un telefono nn sarà di certo samsung.

Inserito 23 marzo 2011 ore 23:21
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione