Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scienza, Contrordine: I Neutrini Non Sono Più Veloci Della Luce


22 febbraio 2012 ore 22:52   di JohnnyS  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 590 persone  -  Visualizzazioni: 1639

Poche ore fa è arrivato l'annuncio da parte degli esperti italiani che lavorano per il CERN di Ginevra. I connazionali ricercatori, che partecipano all'esperimento chiamato "Cngs" ( Cern neutrino to Gran Sasso), hanno scoperto che c'è stata un'anomalia negli strumenti che misurano la velocità dei neutrini. Il portavoce del Cern ha confermato ad alcuni organi di stampa che il team italiano aveva trovato dei problemi nel sistema del GPS per misurare il tempo di arrivo dei neutrini che venivano "sparati" dal laboratorio del Gran Sasso fino al Cern di Ginevra.

Infatti la rivista scientifica "Science Magazine" sentite delle fonti ben informate e vicine al Cern conferma che il problema si è verificato alla discrepanza di 60 nanosecondi tra la velocità della luce e quella dei neutrini causato da un problema con il cavo di fibra ottica e il ricevitore GPS. Stringendo meglio i connettori, gli scienziati si sono accorti che i neutrini arrivavano 60 nanosecondi prima. Bisogna ricordare che la scoperta dell'anno scorso, avvenuta nel settembre scorso, aveva fatto in pochi minuti il giro del mondo mettendo in discussione la famosa teoria della relatività di Albert Einstein, probabilmente il più importante fisico e scienziato di tutta l'umanità.


.La teoria di Einstein affermava che era impossibile che quasiasi massa o energia poteva superare la velocità della luce, che è pari a circa 300.000 chilometri al secondo.E ovviamente la scoperta del CERN aveva messo in discussione uno dei capisaldi della fisica moderna. E invece sembrerebbe che la teroia di Einstein è ancora valida anche se gli stessi ricercatori del CERN mettono le mani avanti, affermando che adesso c'è bisogno di ulteriori espirementi per confermare la scoperta odierna. Come era avvenuto l'esperimento?

Scienza, Contrordine: I Neutrini Non Sono Più Veloci Della Luce

L'esperimento consisteva nel sparare un fascio di neutrini dal laboratorio del Cern a Ginevra percorrendo la distanza di 730 chilometri fino al laboratorio sotteraneo del Gran Sasso.Adesso nei prossimi giorni si attendono i risultati definitivi che dimostreranno se i neutrini hanno superato la velocità della luce.

Articolo scritto da JohnnyS - Vota questo autore su Facebook:
JohnnyS, autore dell'articolo Scienza, Contrordine: I Neutrini Non Sono Più Veloci Della Luce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione