Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sfida Al Risparmio: Samsung Galaxy Next Vs Lg Optimus One... Chi Vincerà?


23 novembre 2011 ore 19:32   di Giggiotto90  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 837 persone  -  Visualizzazioni: 1678

Le feste di Natale si avvicinano e se il vostro cellulare è passato a miglior vita e non volete spendere la tredicesima per un degno successore, allora non lasciatevi sfuggire uno dei due smartphone protagonisti di questa sfida: l'optimus one di lg e il galaxy next di samsung: chi sarà il migliore? lo scopriremo presto. .

PREMESSA E PANORAMICA DEI CELLULARI:
Allora, i due smartphone in considerazione, come si è già intuito, sono due cellulari di fascia bassa e hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale! Tuttavia sono abbastanza diversi e ognuno ha i suoi punti di forza e non. Inutile dire che fra i due ho una decisa preferenza, ma sta a voi scoprire quale preferisco fra i due. Quindi buona "scoperta" e buona lettura.


HARDWARE:
Bene, cominciamo subito con le caratteristiche hardware dei due device; Da questo punto di vista sono molto simili, ma ovviamente non identici. La spunta l'optimus one, grazie allo schermo migliore (stesse dimensioni ma risoluzione doppia di cui poi parlerò) e un po' più di RAM. Tuttavia entrambi hanno lo stesso processore "qualcomm" da 600 mhz (un armv6), con gpu (ovvero scheda grafica) adreno 200, fotocamera da 3 mpxel senza flash e display da 3,2 pollici; lg può però vantare una risoluzione di 320x480pixel, non eccezionale ma assolutamente adeguata, così come i colori che risultano fedeli e naturali; il display del samsung è sì molto ampio, ma la risoluzione è davvero misera (320x240) e i colori sono leggermente meno buoni. Vince però sulla sensibilità del pannello capacitivo, molto più reattivo e non afflitto dalla così detta "inversione degli assi". . lg ha invece ben 512mb di ram, mentre il galaxy next poco più di 300mb, anche se non si notano rallentamenti. Insomma, diciamo che entrambi gli hardware non sono eccezionali io darei un punto in più però a lg.

SOFTWARE:
Qui le cose cambiano.. se l'hardware è quasi identico, il software è davvero molto differente. Il samsung è animato dall'interfaccia "touchwiz 3.0" che se ha il difetto (chiamiamolo così) di somigliare un po' ad Ios e do essere poco serioso nell'aspetto, ha il pregio questa volta di essere ottimizzata in modo incredibile: il galaxy next risulta infatti fluidissimo, veloce e privo di lag. Sono rimasto letteralmente a bocca aperta quando ne ho scoperto la reattività, addirittura in navigazione internet, sembrava di avere un cellulare di fascia molto più alta, con uno scroll degno di nota e un multitouch strabiliante. Quasi tutte le sezioni del telefono sono infatti molto rapide; complimenti a samsung, che ha realizzato un'interfaccia completa (rispetto a quella android, ad esempio, ci sono numerose impostazioni come il tastierino con ricerca rapida o le scorciatoie sulla tendina delle notifiche), veloce e stabile. Passiamo ad lg. . come già detto nella recensione, il software di lg non era eccezionale con froyo, ma visto che oramai abbiamo 2.3.3 analiziamo questa versione del sistema operativo. L'optimus one è animato dall'interfaccia "lg optimus ui" che aggiunge qualche piccolissima funzione (praticamente solo le scorciatoie nella barra di notifica) , ma risulta molto più spartana rispetto alla touchwiz (ad esempio non abbiamo la ricerca rapida in rubrica e il lettore musicale è il solito di android) e , soprattutto, non risulta così fluida. Non che funzioni male, ma se il galaxy next regala un "effetto wow" (sempre se considerato il prezzo), l'lg è "semplicemente veloce". Insomma non impressiona, soprattutto nella galleria e nel browser, dove fatica un po'. . tra i due vince dunque a mani basse samsung. Tuttavia c'è una cosa che il samsung non ha: il supporto. Lg permette di moddare i proprio cellulari senza rischi e l'optimus one ha talmente tante rom alternative che quasi non ricorderete com'è la rom stock; il galaxy ha qualcosa, ma decisamente non è questo il suo punto di forza, quindi se lg permette di sfruttare al meglio l'hardware dell'optimus one, con il glaxy potrete smanettarci ben poco. Peccato. .

MULTIMEDIA:
Qui pareggio, lo dico immediatamente. Dal punto di vista musicale lg ha una cassa migliore, ma il lettore mp3 è peggiore rispetto a quello del next e le cuffie che fornisce samsung sono di prim'ordine. Entrambi hanno una fotocamera priva di flash da 3 megapixel, io però preferisco quella del samsung, che scatta foto migliori nonostante l'assenza di autofocus; di contro lg ha uno schermo nettamente migliore. Insomma nessuno dei due mi ha impressionato, quindi ripeto: pareggio.

PARTE TELEFONICA:
Qui vince assolutamente LG per quanto riguarda l'audio della capsula auricolare e la ricezione sia in 3g che 2g, che in lg ho trovato davvero interessante; solo leggermente inferiori ma comunque ottimi quelli del samsung. Le antenne wifi invece mi hanno deluso entrambe, ma quella del samsung è ancor più debole. . per il resto samsung ha un software più curato( tastierino (sia telefonico che alfanumerico) e completo, applicazione "MESSAGGI" decisamente migliore e, come già detto, ricerca rapida in rubrica. Vincerebbe dunque il samsung per l'accuratezza dei programmi, mentre Lg per audio e ricezione.
Per quanto riguarda la batteria..beh.. qui mi hanno deluso entrambi, ma il samsung riesce ad arrivare a fine giornata con qualche affanno in meno e questo fa sempre comodo.

CONCLUSIONI E PARERE PERSONALE:
Dunque.. due ottimi smartphone, il cui prezzo varia fra i 120 e 169€, ma che a mio parere valgono qualcosa in più. in conclusione posso però dire di preferire LG, grazie allo schermo più ampio, audio migliore e, soprattutto, maggior supporto, che rende il cellulare davvero modificabile fino al midollo. Quindi potrete cambiare spesso firmware, clock del processore, kernel e quant'altro. Certo, lo potrete fare anche col samsung, ma oltre al minor supporto, avrete anche il pericolo di doverlo mandare in assistenza (a volte modificare i cellulari porta a romperli) e pagare un bel po'. . Infine, personalmente, reputo il samsung più "giocattolino", causa le plastiche e forme del cellulare. LG è più serioso, sia esteticamente, sia per lo schermo migliore e la maggiore RAM.

Articolo scritto da Giggiotto90 - Vota questo autore su Facebook:
Giggiotto90, autore dell'articolo Sfida Al Risparmio: Samsung Galaxy Next Vs Lg Optimus One...  Chi Vincerà?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione