Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sfruttare In Modo Efficiente Le Fonti Di Energia Rinnovabile, Prima Di Ripensare Al Nucleare


12 febbraio 2010 ore 10:31   di Commentator  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 681 persone  -  Visualizzazioni: 1252

Si parla di mancanza di energia, in tutte le sue forme, che costa troppo, che ci sia poca offerta, che l'Italia la debba importare dall'estero. La verità lo sà soltanto chi ha i cordoni della borsa e deve pagare i conti.

Per questi motivi è stato ipoteticamente teorizzato un ritorno al nucleare con la costruzione di nuove centrali. Considerando l'immenso impiego di risorse per un ritorno a questa vecchia tenologia, la cui scoperta risale agli anni quaranta, abbandonata venticique anni or sono con il voto degli italiani e la conoscenza acquisita nel campo delle energie rinnovabili, non possiamo esimerci dal fare alcune osservazioni.


Anche se le conoscenza nello sfruttamento delle energie rinnovabili ha raggiunto livelli impensabili, eolico, fotovoltaico, torri a diamante (con pannelli solari più serbatoi di idrogeno), calore del sottosuolo ed altre, magari non ancora scoperte, l'applicazione pratica sul territorio italiano di queste forme di produzione di energia è infinitesimale.

Sfruttare In Modo Efficiente Le Fonti Di Energia Rinnovabile, Prima Di Ripensare Al Nucleare

Perchè non pensiamo ad una installazione massiccia di torri eoliche? L'Italia per la sua conformazione presenta migliaia di chilometri di coste. Quale sarebbe la produzione di energia derivata dall'eolico se lungo tutte le coste italiane fossero installati questi mulini? E su ogni collina esposta a vento? Io credo che il rendiconto sul fabbisogno di energia cambierebbe, e di molto.

Perchè non pensiamo ad una installazione massiccia di pannelli solari sul tetto di ogni capannone industriale, terrazzo di ogni palazzo palazzo, casa isolata e dotare ogni fabbricato anche di torre a diamante capace di immagazzinare, con i pannelli, energia sotto forma di idrogeno per una eventuale super-eclissi solare? Il conto energia in Italia cambierebbe e di molto.

Sfruttare In Modo Efficiente Le Fonti Di Energia Rinnovabile, Prima Di Ripensare Al Nucleare

Considerando che queste forme di sfruttamento della tecnologia non comportano, per l'uomo, alcun rischio o danno, se non minnimo ed inferiore a quello di una passeggiata su un  marciapiede (Inquinamento Visivo Dell' Eolico, Il Male Minore), al contrario la centrale nucleare rappresenta un notevole pericolo potenziale sia durante il normale funzionamento che per il problema delle scorie radioattive (in questo caso non tanto potenziale).

Successivamnte ad uno stanziamento di fondi per la ricerca sulle rinnovabili ed ad un loro massiccio sfruttamento   l'Italia, rifacendo  i conti sul suo fabbisogno di energia potrà decidere anche se vendere all'estero il surplus prodotto.

Articolo scritto da Commentator - Vota questo autore su Facebook:
Commentator, autore dell'articolo Sfruttare In Modo Efficiente Le Fonti Di Energia Rinnovabile, Prima Di Ripensare Al Nucleare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione