Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Showgirl O Infermiera? E' Hrp - 4c, L' Incredibile Androide Tuttofare


25 ottobre 2011 ore 14:55   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 601 persone  -  Visualizzazioni: 1318

E’ nata poco più di due anni fa a Tokio, il 16 marzo 2009; è alta un metro e 58 centimetri e pesa 43 chili, batterie incluse. Si chiama HRP-4C ed è la prima top model e showgirl androiede, creata da un team del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (Aist) del Giappone.

Al momento Bar Refaeli e Belen Rodriguez possono dormire sonni tranquilli: anche se questo robot ha sfilato indossando un’abito da sposa alla giornata inaugurale della settimana della moda giapponese e si è esibita cantando e ballando una coreografia insieme a professioniste umane, i suoi movimenti non hanno ancora la grazia e la naturalezza delle persone in carne ed ossa.


Ma HRP-4C è comunque uno stupefacente esempio di come la ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale stia compiendo passi da gigante. Ed i suoi creatori, ben lontani dall'essere soddisfatti, stanno continuando a studiare come migliorare le prestazioni di questo eccezionale robot, che ha già stupito il mondo.

A differenza dell’androide protocollare C-3PO del film “Guerre Stellari” (che chiaramente androide non era, veniva interpretato dall’attore Anthony Daniels ricoperto di ferraglia) HRP-4C ha un viso dall’aspetto umano, con grandi occhi ed un piccolo naso, realizzato basandosi sui personaggi dei manga e dei cartoni animati giapponesi ma perfettamente in grado di simulare espressioni facciali, come ad esempio un sorriso. Questo “miracolo” della scienza è reso possibile grazie ad otto motori, nella testa dell’androide, che le consentono di muovere gli occhi, le labbra ed altri “muscoli” del viso.

Showgirl O Infermiera? E' Hrp - 4c, L' Incredibile Androide Tuttofare HRP-4C e C3PO: la realtà supera la fantasia

Come il suo celebre predecessore cinematografico, questo androide è in grado di camminare e di interagire con il mondo circostante riconoscendo i suoni e rispondendo, grazie ad un sintetizzatore vocale: HRP-4C parla, insomma, e non solo. Come ha dimostrato lo scorso anno, sa anche cantare. Lo spettacolare show che ha visto esibirsi sul palcoscenico ragazze umane e ragazza robot è stato reso possibile grazie a Kaori Mochida, popstar giapponese che ha prestato la sua voce ad essere campionata e gestita attraverso il software sintetizzatore della Aist chiamato VocalListener, mentre lo sviluppo dei passi di danza è frutto dei continui progressi nel settore cibernetico: molteplici motori operativi sotto la “pelle” di HRP-4C hanno reso possibili movimenti come piegare le ginocchia, i comiti, flettere le braccia, distendere le gambe, piegare il busto...

Showgirl O Infermiera? E' Hrp - 4c, L' Incredibile Androide Tuttofare

Nonostante la sua esibizione sia stata definita come “la più realistica mai apparsa al Digital Content Expo di Tokio”, HRP-4C non è stata progettata e realizzata per soppiantare modelle e showgirl in carne ed ossa: l’intento è quello di impiegarla nell’assistenza di persone malate ed anziane. I movimenti, la capacità espressiva e comunicativa sarebbero, dunque, soltanto dei mezzi per renderla "più umana" e accettata dai pazienti, non il fine ultimo perseguito da questo androide e dai suoi creatori.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Showgirl O Infermiera? E' Hrp - 4c, L' Incredibile Androide Tuttofare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Lucrezia
    #1 Lucrezia

Secondo me fa molto meglio "lei" di tante soubrette in carne e ossa italiane!

Inserito 26 ottobre 2011 ore 15:05
 

Lucrezia, credo che tu non sia l'unica a pensarla così.

Inserito 13 novembre 2011 ore 12:02
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione