Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sony Presenta Il Primo Schermo In Real 3d


26 luglio 2010 ore 20:51   di el3um4s  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 342 persone  -  Visualizzazioni: 584

Mentre nel mondo stanno cominciando ad essere venduti i primi schermi e occhialini 3D c'è già chi pensa al futuro. E, spero, sia un futuro abbastanza vicino.

La Sony ha pubblicato un video del primo schermo 3D reale. Il suo nome è ancora abbastanza lungo: RayModeler 360 - degree Autostereoscopic Display (Prototype). Se verrà mai commercializzato dovranno trovare un nome più semplice, ma penso che per questo ci sia ancora del tempo a disposizione.


Quali sono le sue caratteristiche?

È uno schermo usabile a 360 gradi, un cilindro dal diametro di 13 cm per 27 cm di altezza. Le immagini, a dire il vero, sono sì spettacolari, ma alquanto “pixellose”.
Lo schermo supporta la generazione di immagini tridimensionali in real time, e questo permetterà lo sviluppo di svariate applicazioni multimediali quali giochi e, perché no?, videoconferenze.
Interessante anche il riconoscimento del movimento: nel video mostra bene come il pupazzetto generato dallo schermo riesca a seguire la mano dell'utente.

Sony Presenta Il Primo Schermo In Real 3d

Molto fantascientifico anche il modo di generare le immagini tridimensionali. Per oggetti piccoli basta un “semplice” scanner 3D. Oppure si può usare un programma che gestastisce la creazione di modelli tridimensionali.
Ma il massimo della spettacolarità (e, a dire il vero, anche della scomodità) la raggiunge la creazione dell'avatar di una persona. Ci si siede all'interno di una struttura circolare e si viene scansionati da una moltitudine di telecamere. Una struttura così in un monolocale fa fatica a starci, ma può permettere telefonate in stile Star Wars.

A cosa può servire?

La stessa Sony ipotizza alcuni utilizzi.
Si pensa all'utilizzo in campo medico, per visite a distanza. Oppure pensate allo shopping on line con la possibilità di rigirare tra le mani l'oggetto prima di comprarlo. Ancora, se siete architetti o dovete comprare casa avete la possibiilità si studiarla come se foste presente. E questo può valere anche per lo studio vero e proprio nelle scuole e università.

E come dimenticare la fiorente industria dei videogiochi? Chissà che cosa potrebbero tirare fuori avendo a disposizione un “3d reale” invece che delle “semplici” imitazioni.

Sarà un sogno ad occhi aperti sperare di vederlo in commercio?

Articolo scritto da el3um4s - Vota questo autore su Facebook:
el3um4s, autore dell'articolo Sony Presenta Il Primo Schermo In Real 3d
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione