Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Spagna: è Iberica La Città Verde Europea


31 ottobre 2010 ore 15:58   di Valeriale  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 257 persone  -  Visualizzazioni: 481

La Spagna continua a vincere e a stupire. Calcio, motori, ciclismo, senz’altro gli spagnoli sono atletici e preparatissimi. Ma la notizia che la coinvolge questa volta è di carattere ambientale. Vitoria-Gasteiz, città appartenente alla comunità autonoma dei Paesi Baschi, è stata eletta capitale verde europea 2010, battendo concorrenti del calibro di Barcellona, Malmö, in Svezia, Reykjavik, ovviamente in Islanda e Norimberga in Germania.

«Somos una piña», compatti come una pigna, ha detto il sindaco di Vitoria, riferendosi al forte spirito di coesione dimostrato da tutti, cittadini e politici nel portare avanti con spirito di sacrificio, quello che è stato un ambiziosissimo progetto ambientale che dura da trent’anni.


Sono state approvate misure impopolari come la triplicazione della tariffa della sosta in superficie (da 0,90 a 2,50 euro per 90 minuti), lentamente è aumentata la pedonalizzazione del centro, nonostante l’iniziale malumore dei commercianti e nonostante l’industria automobilistica dia lavoro a 5 mila abitanti nelle fabbriche locali di Michelin e Mercedes Benz, ed è stata intensificata la rete dei trasporti pubblici, un incremento del 42% in soli 18 mesi.

Spagna: è Iberica La Città Verde Europea

Quali sono state le ragioni di un tale riconoscimento? Semplice.

Il 73 per cento dell’edilizia monta pannelli solari, il rapporto tra zone verdi e popolazione è di 42,12 metri quadrati per cittadino e tutti i 240 mila residenti hanno almeno un parco o un giardino accessibile a meno di 300 metri dal loro domicilio, i 61 chilometri di piste ciclabili, destinati a diventare 164, un consumo domestico di acqua in continuo calo nonostante l’aumento degli abitanti: da 130 litri quotidiani a 119 a testa.

Magari la piccola, ma neanche così tanto piccola, Vitoria-Gazeiz potrà essere d’esempio a tutti, con determinazione e volontà si può ottenere tutto! Anche rispettare l’ambiente ed averne cura.

Articolo scritto da Valeriale - Vota questo autore su Facebook:
Valeriale, autore dell'articolo Spagna: è Iberica La Città Verde Europea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione