Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Spugne Di Mare Fossili Potrebbero Essere Gli Animali Piu Antichi Mai Ritrovati


19 agosto 2010 ore 10:37   di NetMassimo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 825 persone  -  Visualizzazioni: 1509

Il professore di geoscienze dell'università di Princeton Adam Maloof e la sua assistente Catherine Rose stavano lavorando su un progetto di studio dell'era glaciale che marcò la fine del periodo cryogeniano quando si sono imbattuti in un fossile sconosciuto analizzando una roccia datata attorno ai 635 milioni di anni.

Questo fossile sembra un'antica spugna di mare e se gli studi successivi ne confermeranno la natura si tratterebbe del più antico fossile di animale mai ritrovato dato che finora il precedente record di antichità spetta ad alcuni organismi fossili risalenti a circa 550 milioni di anni fa.


In sostanza, questo nuovo ritrovamento potrebbe modificare in maniera importante le nostre conoscenze biologiche e paleontologiche perché proverebbe che la vita animale si è sviluppata 90 milioni di anni prima di quanto si pensasse, prima della glaciazione Marinoana che avrebbe trasformato la Terra in una palla di neve.

Spugne Di Mare Fossili Potrebbero Essere Gli Animali Piu Antichi Mai Ritrovati

La composizione e la locazione dei fossili ne rendeva impossibile la rimozione con tecniche convenzionali, di conseguenza il professor Maloof si è avvalso dell'assistenza di un'azienda specializzata in creazioni digitali che ha adattato una tecnologia per certi versi analoga alle analisi TAC per ottenere un modello digitale tridimensionale dei fossili il cui studio ha dato vita all'ipotesi che si tratti di spugne di mare molto più antiche di qualsiasi precedente ritrovamento di fossili di animali.

Spugne Di Mare Fossili Potrebbero Essere Gli Animali Piu Antichi Mai Ritrovati

Certamente questi fossili continueranno ad essere studiati e potrebbero stimolare lo studio di altri siti risalenti allo stesso periodo, cosa non facile perché ovviamente stiamo parlando di un'epoca antichissima e questo è uno dei motivi per cui ancor oggi la nostra conoscenza dell'evoluzione delle forme di vita da quelle unicellulari a quelle pluricellulari è ancora tutt'altro che completa.

Le persone comuni tendono ad essere affascinate dai dinosauri perché erano creature spesso enormi e a volte spaventose tuttavia per molti versi piccoli animali come le spugne trovate dal professor Maloof sono più affascinanti perché risalgono ad un periodo molto più antico nel quale avvennero cambiamenti chiave che hanno influenzato pesantemente tutta la successiva evoluzione della vita sulla Terra.

Articolo scritto da NetMassimo - Vota questo autore su Facebook:
NetMassimo, autore dell'articolo Spugne Di Mare Fossili Potrebbero Essere Gli Animali Piu Antichi Mai Ritrovati
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • wu
    #1 wu

ho trovato una spugna fossile ma si puo venderla?

Inserito 30 agosto 2010 ore 15:41
 

Onestamente non conosco le normative riguardanti il commercio dei fossili. Se c'è qualche facoltà di paleontologia nella tua città potresti chiedere lì.

Inserito 30 agosto 2010 ore 15:44
 
  • wu
    #3 wu

ok capito

Inserito 31 agosto 2010 ore 23:08
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione