Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Successo Della Ricerca Italiana, Restituita La Vista Con Le Staminali


24 giugno 2010 ore 19:29   di blackstar  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 628 persone  -  Visualizzazioni: 992

Porta la firma di ricercatori italiani la tecnica di rigenerazione della cornea che ha permesso, a circa ottanta persone che avevano perso o pregiudicato gravemente la vista a causa di ustioni causate da prodotti chimici, di tornare a vedere grazie a cellule staminali provenienti dai loro stessi occhi. Un successo che viene da oltre quindici anni di ricerca e duro lavoro da parte di Graziella Pellegrini, docente di Biologia Cellulare e coordinatrice di Terapia cellulare presso il Centro di Medicina Rigenerativa dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e Michele De Luca, direttore del Centro.

La tecnica prevede il prelievo delle staminali dalla giunzione sclero-corneale (il cosiddetto limbo), il margine della cornea, necessariamente da un occhio sano, (o quantomeno una parte del limbo sano), successivamente vengono moltiplicate in laboratorio. E' stato poi compito dell'equipe di Paolo Rama, dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, l'inserimento nell'occhio bruciato delle cellule staminali.


La percentuale di successo è stata molto alta; infatti 82 occhi su 107 hanno recuperato totalmente la vista, mentre altri 14 almeno parzialmente. Le guarigioni ottenute sono molto stabili tanto da permettere alle cornee ricostruite di rigenerarsi come quelle sane. Addirittura, come riporta online il New England Journal of Medicine, è stato possibile ridare la vista a un uomo che l'aveva persa ben 60 anni prima.

Successo Della Ricerca Italiana, Restituita La Vista Con Le Staminali

Successo Della Ricerca Italiana, Restituita La Vista Con Le Staminali

L'uso delle staminali in oculistica è abbastanza recente, fino a qualche tempo fa la tecnica usata prevedeva l'uso di cornee prelevate da cadaveri, mentre i ricercatori modenesi con la loro tecnica evitano il problema del rigetto, essendo le staminali assolutamente compatibili, in quanto autogene.

Si tratta di risultati unici al mondo, i tempi dell'osservazione clinica oltremodo confortanti, e la stabilità dell'epitelio rigenerato consente ai pazienti di poter vagliare in modo sicuro questa opzione terapeutica, come mai prima.

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Successo Della Ricerca Italiana, Restituita La Vista Con Le Staminali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione