Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Telescopio Di Hubble: 20 Anni!


24 aprile 2010 ore 09:57   di gandalf  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 2906 persone  -  Visualizzazioni: 3860

Si festeggiano oggi i vent'anni dal lancio del Telescopio di Hubble nello spazio. Google dedica, come sempre quando c'è da ricordare un evento importante, con un logo sulla sua home page l'avvenimento.

Il Telescopio di Hubble mandato in orbita il 24 aprile 1990 gira attorno alla terra a circa 600 km di altitudine ed è un progetto di Nasa ed ESA. Prende il nome dall'astronomo statunitense Edwin Hubble e continuerà il suo lavoro sino al 2014 quando verrà sostituito dal telescopio spaziale James Webb (JWSP).


Mandare in orbita il telescopio di Hubble ha delle motivazioni ben precise infatti osservare lo spazio senza l'interferenza dell'atmosfera ha degli enormi vantaggi. La nostra atmosfera avendo una propria densità distorce le immagini filtrando alcune radiazione elettromagnetiche come i raggi ultravioletti.

Telescopio Di Hubble: 20 Anni!

L'osservazione del cosmo senza questa interferenza ha quindi il vantaggio di avere immagini più nitide e precise. Quando il Telescopio di Hubble nel 1990 fù lanciato in orbita gli scienziati si accorsero che l'ottica montata sullo stesso produceva immagini distorte e sfocate.

La cosa creò sconforto nel mondo scientifico dopo i soldi e gli sforzi profusi. Ma il problema venne presto risolto con la sostituzione dell'ottica con una missione di servizio. Da quel momento il Telescopio di Hubble svolge egregiamente il proprio dovere. Nel 2014 invece sarà mandato in orbita il nuovo telescopio James Webb Space Telescope (JWST) più grande e con ottiche di maggior diametro. Orbiterà ad un'altitudine maggiore e sarà in grado di operare anche nell'infrarosso.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Telescopio Di Hubble: 20 Anni!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • sonny fla
    #1 sonny fla

uno dei piu grandi passi della storia dell'astronomia è stato il telescopio spaziale hubble,fior fior di ricerche,e menti geniali hanno fatto si ke hubble ci regalasse delle splendide immagini del cosmo,altrimenti a noi sconosciute e inarrivabili

Inserito 24 aprile 2010 ore 10:42
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione