Terremoto In Giappone: C' È Il Rischio Di Un Disastro Nucleare?
Ieri in Giappone è stato registrato uno dei terremoti più potenti e distruttivi degli ultimi secoli, come è stato detto in tantissime occasioni gli esperti non possono assolutamente prevedere questo tipo di fenomeni. Nonostante il popolo giapponese sia ben preparato ed equipaggiato per affrontare delle situazioni di emergenza come quella verificatasi ieri, ma nessuno avrebbe mai pensato che un terremoto potesse essere così violento.
Il Giappone è un paese molto avanzato, e il governo giapponese, nel corso degli anni ha investito molto per creare strutture che potessero resistere ad un terremoto violento come quello di ieri. Ma sfortunatamente ieri non è stato il terremoto a creare molti danni, ma lo tsunami che ha colpito molte città situate sulla costa. Quest’onda anomala ha raggiunto i dieci metri di altezza, distruggendo tutto quello che incontrava, le vittime sono tante, e ancora non si riesce a stabilire con esattezza il numero dei morti ma certamente si pensa a più di 1000 vittime, migliaia e migliaia di dispersi, di cui non si hanno più notizie da ieri.
Ma quello che spaventa di più sono gli incidenti che potrebbero verificarsi nelle centrali nucleari del Giappone. La centrale nucleare di Fukushima ha subito gravi danni e gli esperti pensano che all’interno della centrale possa emettere delle sostanze radioattive che potrebbero causare gravi danni alla salute delle persone. Infatti, il governo giapponese ha deciso di evacuare tutta la zona che circonda la centrale per un raggio di 20 km. Il rischio di esplosioni è alto, e tutti sanno che eventuali danni alla centrale potranno ripercuotersi sulla popolazione, proprio come in passato è accaduto a Chernobyl.
L’incendio sviluppatosi all’interno della centrale ha alzato il livello di radioattività, inoltre, sembra che il sistema di raffreddamento che dovrebbe partire automaticamente in caso di sisma non si sia azionato. Tutto il mondo guarda al Giappone con grande preoccupazione, questi eventi devastanti mostrano sempre come l’uomo non può opporsi in nessun modo alla potenza e alla forza distruttrice della natura.
