Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Testati I Tablet Presenti Sul Mercato. Vince Ipad 2. Ma C' è Una Sorpresa!


6 aprile 2011 ore 18:14   di epoe  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 469 persone  -  Visualizzazioni: 1068

Per tutti coloro che costantemente seguono le ultime recensioni, leggono i giudizi degli esperti e consultano le discussioni nei vari forum per capire quale sia il migliore tablet sul mercato, un’utile strumento per trovare soluzione ai propri dilemmi è la prova eseguita da ConsumerReports.org, sito che si occupa, come è intuibile dal nome stesso, di analizzare prodotti\servizi offerti dal mercato in ottica consumer, ossia dalla parte del consumatore.

Il sito americano ha posto al vaglio una dozzina di tablet al fine di testarne le funzionalità, l’usabilità, la rispondenza delle prestazioni dichiarate ed il prezzo. Tra i dispositivi presi in esame troviamo l’iPad, 1 e 2, il Dell Streak, il Motorola Xoom, Samsung Galaxy Tab, l’Archos 70 Internet tablet e molti altri ancora. Sapete quale tavoletta ha raggiunto il massimo punteggio nei test? Ora ci arriviamo, perché per meglio comprendere i risultati è necessario conoscere i parametri presi in esame.


ConsumerReports.org ha considerato la dotazione Hardware, presenza o meno di prese e quale tipologia, le prestazioni software, l’usabilità in condizioni mobili, l’effettiva sfruttabilità delle performance dichiarate, il peso, la connettività 3G, Wifi e bluetooth, la visibilità dello schermo, la facilità di utilizzo, la reattività del touch screen, il funzionamento dei sensori ( GPS, giroscopio, accelerometro ) e soprattutto la durata delle batterie aspetto a cui il sito made in USA ha attribuito un peso notevole. In tutto, le basi di punteggio tenevano in considerazione diciassette parametri valutativi.

Testati I Tablet Presenti Sul Mercato. Vince Ipad 2. Ma C' è Una Sorpresa!

Il vincitore? L’iPad 2 versione 32GB 3G. Per molti amanti della mela o per chi ha veramente provato un pò di tablet può sembrare scontato ma ciò che stupisce è che al secondo posto della classifica troviamo l’iPad 2 32GB WiFi only, al terzo, udite udite, l’iPad 1 32GB 3G e solo al quarto posto è possibile incontrare un dispositivo non marchiato Apple: il Motorola Xoom.

Testati I Tablet Presenti Sul Mercato. Vince Ipad 2. Ma C' è Una Sorpresa!

Particolarmente importanti sono state la valutazione della durata delle batterie ed il prezzo al pubblico. La versione di iPad 2 che si è classificato primo ha raggiungo le ragguardevoli 12,2 ore di funzionamento continuo al contrario di altri ( il DELL Streak ) che si è fermato a sole 3,8. Ma il buon giudizio sulla nuova versione della tavoletta della mela risiede anche nel prezzo, ritenuto decisamente competitivo pur riveniendo da un’azienda Premiun Price.

Testati I Tablet Presenti Sul Mercato. Vince Ipad 2. Ma C' è Una Sorpresa!

Importante è anche il giudizio che si evince leggendo il rapporto di ConsumerReports.org. Molti additano il Motorola Xoom come il vero rivale di Apple ma pur essendo dotato di porta USB e quindi di possibilità di espansione di memoria e avendo una predisposizione per le nuove reti 4G si è situato fuori dal podio e ciò perché fondamentalmente ha un prezzo che abbassa di molto il rapporto costo\qualità.

Inoltre, il prezzo medio dei tablet è risultato piuttosto elevato ( segno anche di un mercato nuovo caratterizzato da ottimi margini ma anche da alti costi di ricerca&sviluppo e di produzione da ammortizzare ) il cui livello traccia una linea al di sotto della quale si trovano dispositivi più a buon mercato dalle performance decisamente mediocri tanto da far propendere per l’acquisto di un tablet maggiormente “blasonata” la cui spesa è da intendersi come un investimento in hardware e software che si ripaga nel tempo tramite facilità di utilizzo e qualità di funzionamento.

Tirando le somme, ConsumerReports.org rimarca lo strapotere di Apple nel settore Tablet sicuramente dovuto ad un prodotto decisamente dotato ma anche per demeriti dei concorrenti che ancora non sembrano aver trovato il bandolo della matassa.

Articolo scritto da epoe - Vota questo autore su Facebook:
epoe, autore dell'articolo Testati I Tablet Presenti Sul Mercato. Vince Ipad 2. Ma C' è Una Sorpresa!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione