Tomtom Su Ipod E Iphone.. Recensione Del Car Kit
Da qualche anno è uscita l'applicazione firmata TomTom per iPod e iPhone. Questa è una delle marche più famose che producono navigatori satellitari, utili per andare in macchina, ma anche a piedi o con qualsiasi altro mezzo.
Ecco allora che un'intuizione cambia il concetto di navigatore: il proprio iPhone può diventare un navigatore satellitare! Le caratteristiche le ha tutte: software (fornito dalla stessa TomTom), touch screen (molto comodo per la navigazione), GPS.. Sarebbe bello se l'applicazione fosse solo per iPhone, ma invece la compatibilità è stata estesa anche all'iPod Touch, che è gemello con il cellulare firmato Apple in tutto, tranne che nella tecnologia GPS.
Ma come si fa ad avere un navigatore satellitare SENZA GPS? Impossibile. Invece TomTom si inventa una soluzione abbastanza semplice e "comoda": un supporto esterno per macchina, il Kit Car TomTom, che ha al suo interno un sensore GPS.
Risolto quindi? Comprando iPod, applicazione TomTom e supporto, si ha un navigatore. La risposta sì, ma sarebbe un'affermazione molto più convinta se non fosse per qualche neo che si presenta.
In primis, non possiamo non notare il prezzo, in effetti iPod + software + Car Kit = 360€ circa. Ma nonostante il prezzo si sa, la qualità costa. Fosse qualità. Il segnale spesso è assente, e alle volte per trovarlo bisogna iniziare una sequenza pressoché infinita di apertura e chiusura dell'applicazione, con conseguente alterazione dell'umore (per non parlare poi dei ritardi di partenza dovuti alla mancanza di segnale).
Sul sito di Apple, vengono decantate le qualità di questo Kit, e tra le più menzionate, vi è quella della presa AUX da 3.5 mm. Anche questa sarebbe molto comoda, se non continuasse a gracchiare, alterando qualsiasi suono proveniente da iPod/iPhone.
Non parliamo poi del fatto che il supporto DEVE essere collegato alla presa della corrente nella macchina per funzionare, quindi possiamo anche scordarci di usare il nostro iPod come navigatore per andare a fare un giro in bici, o per fare una passeggiata. Quindi, oltre a funzionare maluccio, è anche da considerarsi fisso.
Unico "pregio", ricarica la batteria del nostro dispositivo quando è collegato, ma anche questo è scomodo confrontato ai semplici adattatori dock-USB.
In conclusione, dato che non esiste margine di risparmio con questa triade, il mio consiglio è di utilizzare iPod come riproduttore, e di acquistare in separata sede un comodo, utile, indipendente, più economico navigatore.
