Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Troppa Tecnologia Prima Di Dormire Provoca Carenza Di Sonno, Lo Dice Una Ricerca Usa


9 marzo 2011 ore 13:06   di Jacopons  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 284 persone  -  Visualizzazioni: 480

Quante persone, specialmente negli ultimi anni, hanno preso l'abitudine di guardare la tv prima di andare a letto o adirittura addormentarsi davanti all'apparecchio televisivo acceso? La risposta è scontata, un numero molto alto. Secondo una recente ricerca made in USA però questa abitudine, come del resto anche quella di giocare fino a tardi alle consolle o lavorare al pc, avrebbe effetti collaterali molto evidenti sulla quantità e sulla qualità di ore di sonno.

Un sondaggio proposto dalla National Sleep Foundation di Washington, questo il nome dell'organizzazione no profit che si occupa dei disturbi del sonno, svela che ben il 95% degli interpellati fa uso di strumenti tecnologici (pc, videogame, televisione) prima di mettersi a letto, e ben due terzi di questi ammettono di non godere di un soddisfacente riposo. Gli effetti della carenza di sonno sono noti: stanchezza, spossatezza, a lungo andare stress e cattivo umore, ma soprattutto ancora più bisogno di riposarsi la notte dopo.


Secondo la ricerca suddetta un'esposizione prolungata alla luce artificiale prima di dormire ha un effetto eccitante, provocando difatti una difficoltà di rilassamento, anche nelle ore di riposo: sonno agitato, frequenti incubi e risvegli improvvisi dati dal "sonno leggero" provocato dall'eccitazione nervosa data dall'uso di strumenti tecnologici.

E qui si apre il circolo vizioso: una notte si ha avuto dificoltà a dormire e la mattina si è spossati e si fa fatica ad alzarsi dal letto, per qui la maggior parte delle persone per ovviare a questo problema assume una quantità spropositata di caffè e/o altri eccitanti, o fa pennichelle pomeridiane, spostando di fatto i ritmi gioralieri di riposo a scapito ancora una volta delle ore di sonno notturne: a essere più colpiti da questi disturbi sono ancora una volta i giovani e giovanissimi, che dormono in media circa sette ore ogni notte, mentre sono nove le ore di riposo consigliate dagli esperti (facendo qualche calcolo si arriva a circa 50 ore di riposo perse nell'arco di un mese).

Articolo scritto da Jacopons - Vota questo autore su Facebook:
Jacopons, autore dell'articolo Troppa Tecnologia Prima Di Dormire Provoca Carenza Di Sonno, Lo Dice Una Ricerca Usa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione