Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Trovata Acqua Sotto La Crosta Ghiacciata Di Europa


24 novembre 2011 ore 01:10   di semiramide  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 300 persone  -  Visualizzazioni: 685

La notizia della presenza di acqua allo stato liquido sotto la crosta ghiacciata di Europa, satellite di Giove, è stata pubblicata da alcuni giorni dagli scienziati americani della Nasa. I dati di questa scoperta sono stati pervenuti dalla sonda Galileo, lanciata in orbita nel 1989.

Europa è il più piccolo satellite di Giove dopo Io, Ganimede e Callisto, ha un diametro di poco più di 3000 chilometri (più piccolo della Luna) e orbita intorno a Giove con un periodo di tre giorni e mezzo circa. Fu scoperto nel 1610 da Galileo Galilei e nel 1989 venne lanciata dalla Nasa la sonda Galileo che aveva lo scopo di monitorare Giove e i suoi satelliti. I risultati di questa missione riportarono che Europa è totalmente ricoperto da una crosta ghiacchiata, che si ipotizzi possa essere spessa dai 10 ai 30 km.


La missione terminò nel 2003, ma l'enorme quantità di dati inviati dalla sonda hanno impegnato gli scienziati in tutti questi anni e solo oggi sono arrivate notizie stupefacenti. Da anni si ipotizzava la presenza di acqua allo stato liquido sotto lo strato di ghiaccio. I ricercatori, infatti, avevano dedotto che sotto la crosta ghiacciata di Europa si trovasse un vero e proprio oceano mantenuto liquido dal calore generato dalla potente gravità di Giove. Gli ultimi dati studiati hanno messo in evidenza la presenza anomala di due zone circolari nella superficie totalmente liscia del satellite. Sulla loro esistenza sono state fatte varie ipotesi, ma la più plausibile è che in quel punto il ghiaccio sia più sottile, quindi l'acqua sottostante può comunicare con la superficie mescolandosi con il ghiaccio stesso. Questo rimescolamento della crosta porta, di conseguenza, lo scambio di energia e sostanze di vario genere tra l'acqua sottostante e la superficie. Inoltre, sul satellite esiste una debole atmosfera in cui è presente anche l'ossigeno e, come risaputo, queste sono le circostanze adatte per la formazione di forme di vita.

Trovata Acqua Sotto La Crosta Ghiacciata Di Europa

Questa è una scoperta molto importante perchè finora in nessun corpo del sistema solare era stata trovata acqua allo stato liquido (ad eccezione della Terra). Purtroppo, però, non sono in programma nuove missioni di studio sul satellite. Forse nel 2020 potrebbe partire una nuova missione, ma dovremo aspettare altri 15 anni per avere nuove notizie.

Articolo scritto da semiramide - Vota questo autore su Facebook:
semiramide, autore dell'articolo Trovata Acqua Sotto La Crosta Ghiacciata Di Europa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione