Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tv 3d In Ogni Casa. E' Davvero Questo Il Futuro?


29 ottobre 2010 ore 18:56   di Nardo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 619

Facendosi un giro per i centri commerciali attuali sembrerebbe proprio di sì, o meglio, parrebbe questa la strategia di mercato dei più grandi produttori di televisori, senza dubbio "sponsorizzata" alla grande da un cinema in cui ormai anche la più misera commedia deve obbligatoriamente ammiccare alla terza dimensione. Ma noi, come consumatori, siamo davvero pronti a questo?

Premettiamo che la scelta commerciale di introdurre ora sul mercato questa tecnologia è quantomento bizzarra, considerando che in molte case non nè ancora presente una televisione Full Hd e ancora di più sono sprovviste di quella gioia per gli occhi che è la tecnologia LED. Tecnologie che sembrano di colpo diventate obsolete di fronte a questa corsa al 3D a tutti i costi nella quale tentano di ingabbiarci e sulla quale vale la pena di spendere qualche parola in più.


Allo stato attuale delle cose, infatti, il 3D nell'home video è relegato ancora a un accessorio da sfoggiare con gli amici, ma che al giorno d'oggi è davvero difficile sfruttare a pieno, per tutta una serie di motivi che andremo ora ad esaminare.

Trascurando il non irrilevante costo di una TV 3D, non possiamo sorvolare sul fatto che per beneficiare dell'effetto servono i famigerati occhialini. E a questo punto quanti ne servono? Se siamo fortunati due paia li troviamo già nella confezione, ma è chiaro che se voglio invitare qualcuno ad ammirare il mio gioiellino nuovo già mi trovo a finire le scorte e, come se non bastasse, grazie ad una rivalità che speriamo accantonarsi presto, i modelli di occhiali di marche diverse non sono compatibili tra loro, per cui anche conoscendo un altro fortunato possessore del sistema non è detto che si possa tranquillamente vederci un film tutti assieme!

Altro aspetto da non sottovalutare è dato dalla spesa necessaria per un lettore 3D (magari cestinando il Bluray appena comprato) e dal fatto che attualmente sono veramente pochi i titoli che sfruttano questa funzionalità (seppur in crescita esponenziale).

Alla domanda del titolo risulta quindi ancora difficile dare una risposta. Probabilmente grazie alle spinte dei produttori il risultato sarà quello e sono certo che porterà dei grossi vantaggi nell'esperienza dell'home video, ma attualmente si tratta di un futuro ancora remoto sia per i costi, non certo alla portata di tutti, sia per alcune falle nel sistema che richiedono di essere sistemate prima di poter colpire davvero la massa.

Stay tuned!

Articolo scritto da Nardo - Vota questo autore su Facebook:
Nardo, autore dell'articolo Tv 3d In Ogni Casa. E' Davvero Questo Il Futuro?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione