Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Nuovo Microscopio 3d Per La Lotta Ai Tumori


9 marzo 2012 ore 09:59   di baseballfvg  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 490 persone  -  Visualizzazioni: 1140

Grande passo avanti nella lotta contro i tumori. Un microscopio tutto italiano, che cattura immagini in tre dimensioni, aiuterà lo studio sull’efficacia dei nano farmaci e contribuirà alla ricerca sulla nano medicina.Il suo nome è CAT, e lo studio è tutto italiano.

Sviluppato nell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce, avrà la specifica funzione di studiare l’effetto di specifi nano medicinali sulle cellule tumorali, sviluppandone in una rappresentazione in tre dimensioni lo sviluppo e le mutazioni. Inoltre, sarà molto utile anche nel campo diagnostico, dove la sua precisione potrà essere usata per diagnosticare un tumore sin dalle fasi iniziali.


Tecnicamente, definire questo strumento microscopio è inesatto. Cat è composto infatti da 3 diversi microscopi: un microscopio confocale laser, uno a forza atomica e un microscopio a riflessione interna totale in fluorescenza. Combinando le tre diverse funzioni, si potrà così ottenere un dato molto importante per valutare lo sviluppo della cellula tumorale: il volume, che permetterà di valutarne la vitalità tramite lo studio della elasticità della membrana cellulare.
Stefano Leporatti del CNR ha spiegato: "È come avere tre punti di vista, dall'esterno, dall'interno e dal basso. Il microscopio a riflessione mostra come la cellula aderisce al supporto, un dato importante legato alla vitalità cellulare".

Un orgoglio quindi. Risultato unico nel suo genere, è il solo microscopio di questo tipo in Europa. Con il suo contributo alla nano medicina permetterà di agire e quindi iniettare i medicinali solamente nelle cellule malate, risparmiando le cellule sane e quindi diminuendo lo stress che il corpo dovrà sopportare durante la cura.

Articolo scritto da baseballfvg - Vota questo autore su Facebook:
baseballfvg, autore dell'articolo Un Nuovo Microscopio 3d Per La Lotta Ai Tumori
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione