Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Pistola Nello Spazio Galattico


31 maggio 2016 ore 17:06   di heinz  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 273 persone  -  Visualizzazioni: 378

Diversi anni fa, il telescopio spaziale "Hubble", situato al centro della Via Lattea (in direzione della costellazione del Sagittario) intravide una stella circa 10 milioni di volte più luminosa del sole. La "Superstella" fu chiamata "Stella pistola" perché si trova in una costellazione di stelle a forma di pistola.

La "Stella pistola" emette in un secondo tanta energia quanta ne emette il sole in un anno. Siamo in grado di valutare meglio l'incredibile potere della "stella pistola" pensando che l'energia generata dal sole in un secondo è più grande di quella che l'umanità ha consumato fin dai tempi preistorici.


La "Stella pistola" è dell'ordine di grandezza corrispondente a 200 volte la massa del sole, che, a sua volta, ha una massa 300 volte superiore a quella della terra. La "Stella pistola" fu scoperta dall'astronomo americano Donald Figer, e la sua esistenza è stata confermata dal telescopio spaziale "Hubble".

La superficie della "Stella pistola" è d’una vastità impressionante, perché si è calcolato che il sole, Mercurio, Venere, la Terra e Marte potrebbero benissimo essere contenuti in essa. All’inizio della sua formazione (quasi 3 milioni di anni fa), la stella supergigante aveva già una massa 200 volte superiore a quella del sole. Infine, si è calcolato che la "Stella pistola" possiede una luminosità 10 milioni di volte superiore a quella del sole, e che la sua temperatura di superficie s’aggira intorno ai 100.000 gradi Kelvin. Una "pistola" che non lascia scampo ( Per i dati sopra citati, cfr. Pierre-Yves Bely at alii, "A Question and Answer Guide to Astronomy", Cambridge University Press, 2010, p. 12) .

Articolo scritto da heinz - Vota questo autore su Facebook:
heinz, autore dell'articolo Una Pistola Nello Spazio Galattico
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione